Italia-Albania, pronti due centri migranti: subito operativi

Approfondimenti:
Migranti

Italia-Albania, pronti due centri migranti: subito operativi 11 ottobre 2024 Il governo italiano ha aperto formalmente due centri in Albania per la gestione dei migranti salvati in acque internazionali. L'ambasciatore italiano in Albania Fabrizio Bucci ha dichiarato: “Ad oggi (venerdì 11 ottobre, ndr) i due centri sono pronti e operativi”. In base a un accordo quinquennale firmato lo scorso novembre dalla premier italiana Giorgia Meloni e dal suo omologo albanese, Edi Rama, fino a 3.000 migranti prelevati ogni mese dalla Guardia Costiera italiana in acque internazionali saranno accolti in Albania. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Giorgia Meloni dal Med9 di Cipro fa il punto sul Medioriente e sulla situazione migranti nell'Unione europea: "Fondamentale essere concreti, decisi, contrastare in modo sempre più incisivo l'immigrazione illegale di massa" (il Giornale)

Il governo italiano ha aperto formalmente due centri in Albania per la gestione dei migranti salvati in acque internazionali. (Corriere TV)

– Da oggi sono operativi due centri di accoglienza per migranti, costruiti dall’Italia in Albania, pronti ad accogliere i primi arrivi. L’ambasciatore italiano a Tirana, Fabrizio Bucci, ha annunciato l’avvio delle attività durante un sopralluogo nel centro di Shengyin, alla presenza della stampa. (Stranieri in Italia)

Il video girato dentro i due centri per migranti in Albania: ecco come sono le stanze al loro interno

Non lo so e non sono obbligato a saperlo, questo è esclusivamente un affare dello Stato italiano. Noi abbiamo dato all’Italia quello che ci ha chiesto, e all’interno di quei perimetri vige la giurisdizione italiana. (L'HuffPost)

Il governo italiano ha formalmente aperto due centri in Albania per la gestione dei migranti salvati in acque internazionali. L’apertura è stata ritardata di diversi mesi perché il terreno sgretolato di un centro doveva essere riparato. (LAPRESSE)

Da oggi, 11 ottobre, sono operativi i due Centri per l’accoglienza dei migranti, realizzati in Albania dall’Italia dopo l’accordo sottoscritto dai due presidenti del consiglio italiana e albanese, Giorgia Meloni ed Edi Rama (Italia Oggi)