Natalya Geroldo (Nhood Services Italy): "Il valore sociale è il motore della rigenerazione urbana"

Qual è la migliore strategia per generare un elevato valore sociale quando si parla di servizi e soluzioni immobiliari? In un contesto in cui le tematiche ESG sono sempre più determinanti, Nhood si distingue con progetti e iniziative che trasformano gli spazi urbani in veri e propri luoghi di vita, coinvolgendo attivamente le comunità locali. Nel corso di questa intervista, Natalya Geroldo, sustainability and climate change manager di Nhood Services Italy ci accompagnerà nel modus operandi dell’azienda, illustrando come la “s” di ESG non sia soltanto una sigla, ma il cuore pulsante di un real estate all’avanguardia e attento a persone e territorio. (Requadro)

Su altre fonti

In Piemonte la presenza di edifici non a norma è pari al 47,9%. A livello provinciale Biella è al primo posto con il 61,8% degli stabili residenziali più inquinan… (La Stampa)

Per il 2025 è previsto un incentivo del 50% per la ristrutturazione delle prime case, con massimale fissato a 96mila euro, mentre per le seconde case la detrazione sarà del 36%. A livello provinciale la nostra provincia è al primo posto seguono Vercelli con il 58,9%, Alessandria con il 55,5%, Verbano 54,8%, Asti, 51,1%, Novara 47,1%, Cuneo 45,6% e Torino 44,5%. (ilbiellese.it)

Ma è l’Europa a chiedere di farlo, fissando obiettivi precisi nella Direttiva sulle «Case green» varata nel 2024: nuovi edifici a emissioni zero entro il 2030 e un parco immobiliare totalmente sostenibile entro il 2050. (Corriere della Sera)

Direttiva Case Green: costi, incentivi e strategie per la riqualificazione energetica

È quanto emerge dal V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel SIAPE, ossia il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica. (Cose di Casa)

La buona notizia è che le prestazioni dei nostri edifici migliorano in modo significativo nel 2023, con una percentuale nelle classi energetiche meno efficienti (F e G) che scende sotto il 50% per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni. (Lignius.it)

L’articolo analizza la Direttiva Case Green (EPBD IV), evidenziando gli obiettivi di efficienza energetica e le implicazioni economiche per il patrimonio edilizio. Vengono approfonditi i costi, i benefici e le strategie di finanziamento per rendere sostenibile la transizione energetica, con particolare attenzione alle famiglie e agli edifici residenziali. (ingenio-web.it)