Operazione contro corruzione e concussione a Catanzaro, Aterp si costituisce parte civile
"L’operazione congiunta di Magistratura e Forze dell’Ordine nella citta di Catanzaro che ha portato all’emissione di provvedimenti cautelari nei confronti di ns personale operante e ns personale in quiescenza, non può che essere motivo di preoccupazione per le ipotesi di reato contestate" è quanto si legge in una nota. "L’inchiesta - spiegano - partita nel 2022 declina alcune criticità che, da tempo, andiamo evidenziando in ogni sede, a cominciare dai Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica; abbiamo posto con forza la necessità e l’urgenza di garantire il rispetto della proprietà pubblica e del suo naturale utilizzo senza cedere a condizionamenti che inevitabilmente devono trovare soluzione al di fuori del sistema dell’edilizia residenziale pubblica con l’auspicio di rafforzare i presìdi sociali garantiti dai Comuni senza mai far venire meno diritti e rispetto delle regole". (Il Lametino)
Se ne è parlato anche su altre testate
La decisione riapre uno dei misteri irrisolti più noti della cronaca nera italiana e impone nuovi accertamenti, con particolare attenzione al possibile coinvolgimento dei servizi segreti. (Il Giornale d'Italia)
Soldi a pubblici ufficiali per ottenere alloggi popolari a Catanzaro . (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
Alloggi di edilizia residenziale pubblica assegnati secondo logiche "molto privatistiche" e con "criteri distorti" di gestione di un patrimonio dello Stato. (Tiscali Notizie)
Dal 2022 ad oggi, solo 4 alloggi sono stati assegnati regolarmente su un patrimonio di 1.500. A finire in carcere sono stati l’ex dirigente dell’Aterp Vincenzo Celi, di 61 anni, ritenuto dagli inquirenti il punto di riferimento di un pezzo della comunità rom della periferia sud di Catanzaro, e Gianluca Bevilacqua, 44, appartenente alla stessa comunità rom. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
Accertamenti e perquisizioni in corso Il consigliere comunale rimasto coinvolto nell’operazione di carabinieri e polizia condotta oggi a Catanzaro è Sergio Costanzo, di Forza Italia. (CityNow)
Questa mattina in provincia di Catanzaro, il personale del Comando provinciale Carabinieri e agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Digos della Questura, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Catanzaro, hanno dato esecuzione ad un provvedimento cautelare, emesso dal gip presso il Tribunale del capoluogo nei confronti di 8 indagati (2 in carcere e 6 agli arresti domiciliari), sulla base della ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine ai delitti, a vario titolo ipotizzati, di associazione finalizzata alla commissione di falsi materiali e ideologici commessi da pubblico ufficiale in atti pubblici, corruzione, concussione e omissione di atti d’ufficio, nonché induzione indebita a dare o promettere utilità, tentato peculato, tentata truffa aggravata, invasione di terreni o edifici. (LaC news24)