Claudia Cardinale: "Dissi no a Brando, Delon, Mastroianni. Monica Vitti? Difficile lavorare con lei"

"Mi sento italiana, anche se di cultura francese". Claudia Cardianale, quasi 85enne, si racconta in un'intervista a Corriere della Sera. Fra i suoi ricordi di bambina, l'infanzia a Tunisi e la guerra: "Mia madre ci dava una zolletta di zucchero per farci passare la paura". Ma anche lo stupro subito e la gravidanza conseguente che decise di tenere: "Furono mesi difficilissimi. Lontana dalla mia terra natale. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Nata in Tunisia e residente a Parigi, Claude Joséphine Rose Cardinale - questo il suo nome di battesimo - guarda al suo passato e alla sua carriera con tenerezza, ripercorrendo le tappe salienti dei successi, degli amori e delle conquiste in una lunga intervista concessa al Corriere della Sera nel corso della quale Claudia Cardinale non tralascia nulla: dalla sua infanzia in Tunisia al ricordo terribile della guerra - «Mia madre che per farci passare la paura ci dava una zolletta di zucchero» -, dall'italianità che non ha mai rinnegato - «Mi sento italiana, anche se di cultura francese» \- al terribile stupro che subì e che la portò a tenere il bambino nato da quella violenza: suo figlio Patrick, che inizialmente era stato presentato come suo fratello salvo poi svelare la verità in una storica intervista con Enzo Biagi. (Vanity Fair Italia)

Eterna Claudia Cardinale: la star, nata in Tunisia, vive a Parigi. Ad aprile farà 85 anni ma si è sempre sentita italiana, così come ha recentemente ribadito in un'intervista concessa al Corriere della Sera. (Liberoquotidiano.it)

Artista straordinaria, ha incantato gli spettatori con i suoi numerosi capolavori, in particolare C’era una volta il West di Sergio Leone, 8 1/2 di Federico Fellini e il suo primo grande successo I Soliti Ignoti di Monicelli. (ControCopertina)

Claudia Squitieri, figlia della grande attrice Claudia Cardinale e del compianto regista napoletano Pasquale Squitieri, ha raccontato un aneddoto sulla vita privata della madre, attraverso un'intervista rilasciata al Corriere della Sera: "Storia con papà Pasquale? Mamma non aveva mai mischiato sentimenti e set, non aveva ceduto neanche a Marcello Mastroianni, neanche a Marlon Brando. (AreaNapoli.it)

L'attrice, che svela aneddoti su attori, pellicole e ricordi dal set, ha voluto affrontare anche un doloroso capitolo della sua vita, verso il quale ha ancora dei rimpianti: la violenza subita a 16 anni e la nascita del figlio Patrick. (DiLei)

Nata in Tunisia, vive a Parigi, ma lei si è sempre sentita italiana come tiene a ribadire in un'intervista al Corriere. Gina Lollobrigida, a chi andrà il patrimonio? Il cardiologo che la curava: «Mi disse: Voglio vendermi tutto, mio figlio non deve avere nulla» Lo stupro A 16 anni venne stuprata da uno sconosciuto più grande di lei che la caricò con la forza sulla sua auto. (ilmessaggero.it)