Zaia pronto a partire subito con l'autonomia differenziata

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

ANSA La mossa a sorpresa del capofila dell’Autonomia. Il presidente del Veneto Luca Zaia tende la mano alle Regioni del Sud e lancia l’ipotesi gemellaggio con una regione del Sud che accetti la sfida in comune, per superare e prevenire dislivelli nell’erogazione dei servizi. Il tentativo è quello di rompere il fronte che si è creato fra e le cinque regioni del centrosinistra (Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Campania a guida dem e la Sardegna, del M5s) in grado, coalizzandosi, di chiedere il referendum abrogativo senza obbligo di raccolta firme. (Avvenire)

Su altri giornali

Anche il Consiglio regionale toscano si prepara a chiedere il referendum abrogativo della legge sull'autonomia voiluta dal governo Meloni. A breve dovrei ricevere la proposta di delibera sottoscritta dai capigruppo che vogl… (La Repubblica Firenze.it)

"Ho chiesto semplicemente l'applicazione della legge. Non ci vedo alcun ingresso a gamba tesa". (Tuttosport)

E chiedono "al presidente dell'Assemblea legislativa di comunicare la presente deliberazione ai consigli regionali di tutte le altre Regioni, con invito all'adozione di un uguale atto affinché si possa dare seguito all'iniziativa referendaria”. (il Resto del Carlino)

Il Veneto accelera sull'autonomia: «Subito il tavolo su tredici materie»

I capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna hanno scritto alla Regione per chiedere il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata. (Sky Tg24 )

La Regione Veneto ha inviato una lettera al governo centrale in cui chiede di riprendere il percorso per l'Autonomia differenziata e di avere subito le prime nove materie che non sono subordinate ai Lep: lo ha annunciato il governatore Luca Zaia (Fanpage.it)

E così è stato. La richiesta, contenuta in cinque pagine, è di «concordare» i tempi per la costituzione del tavolo del negoziato per ottenere tutte e 23 le materie previste dalla Costituzione, ma partendo dalle nove in cui non è prevista la determinazione di Lep, i livelli essenziali delle prestazioni da garantire in tutte le Regioni del Paese. (ilmessaggero.it)