Allerta arancione a Genova, si va verso la chiusura delle scuole

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Scuole chiuse a Genova nella giornata di giovedì 17 ottobre 2024. La decisione è arrivata al termine della riunione che si è tenuta al Coc (Centro operativo comunale) nel pomeriggio. Alle ore 9 scatta infatti l'allerta arancione sul centro-Levante della Liguria che durerà fino a mezzanotte salvo nuovo aggiornamento previsto (Leggi qui).. Il maltempo in queste ore si è abbattuto soprattutto nel savonese causando allagamenti ed esondazioni di torrenti (Leggi qui). (Primocanale)

Su altre testate

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Piogge abbondanti e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore diverse regioni del Nord dove si registrano esondazioni, frane e criticità importanti. La situazione. (METEO.IT)

Ancora una volta dopo la settimana scorsa il rio Fegino ha raggiunto la soglia di allarme dopo le forti piogge dell'ultima ora. La polizia locale ha chiuso via Borzoli e via Evandro Ferri in più punti a livello precauzionale e consiglia a tutti di allontanarsi dalle zone limitrofe e di non sostare in strada. (Primocanale)

Aggirandosi per i social e spulciando le pagine o i gruppi “territoriali” è facile notare come, nelle ultime ore, si siano moltiplicati i messaggi di chi, a causa della pioggia, ha smarrito la targa del proprio veicolo, auto o moto che sia; di contraltare, sono quasi altrettanti quelli che hanno ritrovato per strada targhe smarrite da non si sa chi e che quindi chiedono “Di chi è questa?”. (IVG.it)

In arrivo una forte perturbazione, previste cumulate fino a 150 mm

In Liguria è scattata l’emergenza per il maltempo. Nella regione esondano fiumi e torrenti, ma non solo. (L'Unione Sarda.it)

Allarme a Recco, dove il torrente è prossimo all'esondazione. "Stiamo chiudendo le strade e il casello autostradale", riferisce il sindaco Carlo Gandolfo. (Genova24.it)

UMIDITÀ: su valori prossimi alla saturazione. Al mattino piogge diffuse e rovesci anche forti su zone centrali. Dalla tarda mattinata possibile intensificazione dei fenomeni con temporali anche forti e persistenti, in particolare su Centro-Levante. (CittaDellaSpezia)