Siena, la Polizia celebra la giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Di Redazione | 25 Novembre 2024 alle 20:00 La Polizia di Stato celebra anche a Siena la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Questa mattina il questore Ugo Angeloni ha partecipato ad un convegno sul tema, organizzato dall’ufficio scolastico provinciale, accompagnato da una poliziotta esperta della sezione reati contro la persona della Squadra Mobile. Alle Scuole secondarie di Siena e provincia sono state distribuite le brochure realizzate dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. (RadioSienaTv)
Ne parlano anche altre testate
Anche i tassisti torinesi si mobilitano per sensibilizzare l'opinione pubblica nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (La Repubblica)
Prevenzione, consapevolezza, educazione nelle scuole. La dottoressa Raffaella Alecci, vicedirigente della divisione Anticrimine della Questura, con una particolare attenzione anche agli uomini maltrattanti, ha raccontato che spessissimo, quando vengono convocati nei loro uffici per un ammonimento per atti persecutori o violenza domestica, vedono "persone che arrivano convinte e baldanzose ed escono piangendo". (il Resto del Carlino)
Maurizio Maccora, primo dirigente della divisione anticrimine della questura di Forlì, rinnova l’appello a denunciare gli abusi: “Nella provincia di Forlì-Cesena le donne iniziano a denunciare e ce lo dimostrano i 48 ammonimenti nell’ultimo anno. (Corriere Romagna)
Cyberbullismo, violenza di genere, revenge porn, ma anche episodi di violenza cittadina, con particolare riferimento agli eventi accaduti in piazza Dante nelle scorse settimane. (LA NAZIONE)
In data odierna, 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne:”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano” di Arpino è stato protagonista di un flash mob che si è tenuto nella centralissima piazza Municipio. (Frosinone News)
È il bilancio della Questura di Siracusa, che si tinge di arancione in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Nel corso dell’anno sono stati emessi 65 provvedimenti di ammonimento a firma del Questore ad altrettanti uomini violenti e sono state notificate 27 sorveglianze speciali di cui 16 con l’applicazione del braccialetto elettronico. (SiracusaOggi.it)