Ricetta elettronica, scatta la norma ma la cartacea resta ancora valida

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Ricetta elettronica, scatta la norma ma la cartacea resta ancora valida Si apre una nuova fase transitoria che non chiude la sperimentazione iniziata ai tempi del Covid e che doveva terminare come indicato dalla legge finanziaria a fine anno E'scattato dal primo gennaio il passaggio totale alla ricetta elettronica. Ma resta ancora operativa la ricetta cartacea, in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sogei, del Ministero della Salute e dell'Aifa. (- DottNet)

Ne parlano anche altre fonti

Il primo gennaio è scattato l'obbligo della ricetta elettronica, pure per quelle «bianche», usate per i farmaci di fascia C, ossia quelli a pagamento e non coperti dal Sistema Sanitario Nazionale. (il Giornale)

"La nostra interpretazione, in attesa di un quadro definito e con tempi di transizione certi, è di agevolare chi, entrando in farmacia, ha un bisogno immediato di risolvere un problema di salute", dice Paolo Savigni, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Siena. (LA NAZIONE)

Sarà fondamentale, nei prossimi mesi, monitorare l'efficacia e la gestione dei sistemi elettronici. (Quotidiano di Sicilia)

Via all’obbligo di ricetta elettronica: cosa cambia e fino a quando resterà quella cartacea

Per il momento, quindi, resta ancora valida la ricetta rossa del medico di base e quella bianca a pagamento. Ricetta elettronica obbligatoria nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

, è un obiettivo da realizzarsi in tempi brevissimi, ma al tempo stesso dobbiamo assicurare la stabilità del processo dispensativo del farmaco nel lasso di tempo in cui c’è la prescrizione di l egge ma non le regole tecniche per applicarla”. (RIFday)

Dal 1° gennaio è scattato l'obbligo di ricetta elettronica ma quelle cartacee resisteranno, per un certo periodo, per consentire l'adeguamento al nuovo sistema. (Fanpage.it)