I sette migranti rientrano subito in Italia, il centro resta vuoto
SHENGJJIN (ALBANIA) — Parte nel buio e alla chetichella, alle sette di sera, la nave Visalli della Guardia costiera. Diretta a Brindisi, dove è arrivata intorno a mezzanotte. L’ultimo inutile viaggio dei migranti che il governo italiano si ostina a trasferire in Albania, riducendo il parco mezzi navale dello Stato a taxi del mare adibiti alla spola tra le due sponde dell’Adriatico. Un traffico ch… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Sospesi i trattenimenti dei sette migranti portati dall'Italia all'Albania, con i giudici di Roma che dopo il nuovo decreto 'Paesi sicuri' varato recentemente dall'esecutivo Meloni chiedono un parere alla Corte di giustizia europea. (Adnkronos)
Non in tempi brevi, almeno. Nessuna sorpresa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo scontro tra governo e magistratura sul caso dei migranti in Albania ha superato i confini nazionale ed europei. Le parole del fondatore di Tesla sono lapidarie: “Questi giudici devono andarsene”. (il Giornale)
Che insieme alla sua maggioranza conduce un attacco mirato ai giudici che, in applicazione delle leggi europee, non hanno convalidato buona parte dei fermi dei migranti portati in Albania e che, come accaduto ieri, rimandano la questione alla Corte Ue per chiarimenti sulla normativa. (Tiscali Notizie)
Così Ignazio La Russa a margine delle celebrazioni dei 150 anni dell'avvocatura milanese in merito al nuovo stop dei giudici al trattenimento dei migranti in Albania. "È un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare". (Secolo d'Italia)
O così, almeno, sostiene Giorgia Meloni nel giorno in cui i magistrati le impongono una nuova, fragorosa bocciatura. «Meglio dipendere dalla Corte di giustizia — è il senso dei suoi ragionamenti — che dai giudici politicizzati italiani». (la Repubblica)