Alta velocità sulla Bari-Napoli, la svolta: all’opera due talpe. Ecco come funzionano i lavori

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

In una giornata definita storica dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini - un’altra accelerata decisa nel progetto dell’Av/Ac da Bari a Napoli. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del polo infrastrutture del gruppo Fs ha avviato ieri due talpe meccaniche (tecnicamente “tunnel boring machine”) sul tracciato che collega il capoluogo pugliese a quello campano. Una è stata avviata in Campania, l’altra in Puglia. (quotidianodipuglia.it)

Su altri giornali

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Taormina. (Vai Taormina)

Continuano i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per le grandi opere del Sud Italia. All'evento tenutosi presso il cantiere di Apice (Benevento) hanno partecipato Matteo Salvini, vicepresidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture; Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Rfi; e Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild. (La Repubblica)

A seguire l’inizio degli scavi, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente RFI Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato RFI Gianpiero Strisciuglio e l’amministratore delegato Webuild, Pietro Salini. (Orticalab)

Nuova ferrovia Messina-Catania, avviata la talpa meccanica per la galleria Taormina | FOTO

SALVINI AD APICE PER AVVIO DELLE TRE TBM PER L’ALTA VELOCITÀ (NTR24)

Se a questo uniamo il Ponte dopo decenni di chiacchiere e mancati investimenti al Sud questa è la vera unità d’Italia”. (il Giornale)

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Ieri a Trappitello è stata avviata la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) Lucia che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, nell’ambito dei lavori di raddoppio tra Giampilieri e Fiumefreddo, sulla Palermo-Catania-Messina. (MeteoWeb)