Sfila Casa Pound a Bologna, scontri tra antagonisti e polizia. Alcuni feriti

BOLOGNA. I collettivi antifascisti e Casapound si sono fronteggiati a distanza in via Indipendenza a Bologna oggi pomeriggio, da una parte il corteo antifascista, sulle scalinate del Pincio pronto eventualmente a scendere in via Indipendenza. Dall'altra parte in via Boldrini invece c'era il corteo di Casapound, con bandiere tricolori e del movimento politico di estrema destra. I due cortei sono divisi dal cantiere del tram di via indipendenza e da due cordoni di polizia in tenuta antisommossa. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A loro va la mia più convinta solidarietà e la profonda riconoscenza per l'equilibrio ancora una volta dimostrato e le difficoltà sempre maggiori con cui sono costrette a confrontarsi con manifestanti ed agitatori di varia estrazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Siamo qui accanto ai volti di chi ha fatto la Resistenza, sono valori da declinare al presente e al futuro. Quindi il Partito democratico è felice di partecipare oggi a questo presidio democratico e antifascista. (Il Messaggero Veneto)

In piazza sia i collettivi antifascisti sia 'Riprendiamoci Bologna - Contro degrado, spaccio e violenza' promossa dalla Rete dei Patrioti a cui partecipa anche CasaPound (Adnkronos)

Bologna, tensione per il corteo della destra estrema: scontri tra la polizia e gli antagonisti

«Era stata condivisa ion sede di Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza la decisione di concordare uno spostamento della manifestazione in altra sede – ricorda il prim… BOLOGNA – Il sindaco di Bologna Matteo Lepore chiede di spostare la manifestazione della Rete dei patrioti prevista per domani, sabato 9 novembre, a Bologna. (La Repubblica)

I neofascisti non possono e non devono avere diritto di cittadinanza. Chi al governo oggi fa fatica a definirsi antifascista, ed allora è facile capire perché si arrivi a punire un intellettuale come Raimo o a minacciare Landini perché chiama alla rivolta sociale. (articolo21)

Si sono registrati alcuni scontri tra le forze dell’ordine e gli antagonisti sulla scalinata del Pincio. Tensione alta a Bologna dove sono in corso due manifestazioni contrapposte: da un lato CasaPound e Rete dei patrioti, dall’altro i collettivi antifascisti. (Il Fatto Quotidiano)