La violenza sulle donne aumenta se non c’è indipendenza economica: ma è boom di startup femminili
L'indipendenza economica come leva per abbattere le discriminazioni e le violenze. Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ogni anno viene celebrata il 25 novembre, è bene mettere l'accento anche su un dato materiale: la dipendenza economica è strettamente legata a un maggiore rischio di subire diversi tipi di violenza e a periodi più lunghi di maltrattamenti. Violenza sulle donne, dipendenza economica tra le cause Senza indipendenza economica, molte donne non riescono a lasciare il partner violento, trovandosi bloccate dalla mancanza di risorse finanziarie. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altri media
Con le campagne portate avanti in questi anni, come quelle dal titolo ‘Fatteli bastare’, ‘È un tuo diritto non solo sulla carta’ o l’attuale ‘Ci sono domande che non possiamo NON fare’, Emil Banca ha voluto sottolineare che anche le parole sono violenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’istituzione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre è riuscita a convogliare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica su questo tema. (Banca Etica)
Il 60% delle donne che si rivolge ai Centri Antiviolenza (Cav) non ha un lavoro né una casa, in altre parole, nessuna forma di indipendenza economica; questa percentuale sale all’80% tra le casalinghe e al 90% tra chi non ha mai lavorato. (FIRSTonline)
L'indipendenza come unica soluzione anti - sopraffazione,... 'Svolgono un lavoro importante nel promuovere l'autonomia delle donne'. (Virgilio)
Il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, ci impone di riflettere su una realtà drammatica, in cui troppe donne, in Italia e nel mondo, continuano a subire ogni forma di violenza. (Estense.com)
E tanto è stato erogato… I fondi stanziati nell’ultimo anno per il reddito di libertà, un assegno che consente alle donne vittime di violenza di avere un minimo di risorse economiche per ricominciare la loro nuova vita, sono pari a quelli ricevuti da una sola delle associazioni legate al sistema Auteri: 236 mila euro. (La Repubblica)