Papa: "Preoccupato da astensionismo, partecipazione non si può improvvisare"

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

Papa: "Preoccupato da astensionismo, partecipazione non si può improvvisare" 07 luglio 2024 "La parola democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo. Intanto, mi preoccupa il numero esiguo di persone che hanno votato. Che cosa significa? Non è solo il voto del popolo, ma richiede che si creino le condizioni perché tutti possano esprimersi e partecipare. E la partecipazione non si può improvvisare: si impara da bambini, da giovani, e va "allenata", anche al senso critico contro le tentazioni ideologiche e populiste". (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

“La visita del Santo Padre a Trieste riempie d’orgoglio l’intera comunità del Friuli Venezia Giulia. GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. (Il Friuli)

Un forte appello alla partecipazione e alla formazione politica, per risanare una democrazia che ha il cuore ferito. (Diocesi di Cremona)

Il Pontefice conclude i lavori della 50ma edizione della Settimana sociale dei cattolici, intervenendo, con una lezione-monito sulla partecipazione democratica Da Trieste il Papa: “La Democrazia, un cuore ferito. (Dire)

VIDEO Papa Francesco: "Preoccupato da astensionismo"

TRIESTE – “Nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute”: così papa Francesco nel discorso che ha concluso la Settimana sociale dei cattolici che, aperta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta questa settimana a Trieste. (la Repubblica)

“La parola democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo. Intanto, mi preoccupa il numero esiguo di persone che hanno votato. Che cosa significa? Non è solo il voto del popolo, ma richiede che si creino le condizioni perché tutti possano esprimersi e partecipare. (LAPRESSE)

Papa Francesco è ripartito da Trieste, alla volta del Vaticano. Alle 12:16 l'elicottero con a bordo il Pontefice è decollato dal Molo IV. Video di Andrea Lasorte Papa Francesco è ripartito da Trieste in elicottero (Il Piccolo)