Superbonus ed errata fatturazione: aliquota al 110% o al 70%?

In una fattura per interventi edilizi che beneficiano del Superbonus, con sconto integrale, l'errore nell'indicazione dell'IVA, se non corretto in tempo, può precludere l'accesso all'aliquota del 110%. Lo ha ribadito l'Agenzia delle entrate nella Risposta n. 146 del 9 luglio 2024. Il quesito La signora ALFA, nella sua qualità di condòmino incaricato del «condominio minimo», pone un quesito concernente la fruizione dell'agevolazione di cui all'articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. (Build News)

Su altre fonti

Il Superbonus, introdotto dal decreto-legge n. 34 del 2020, ha rappresentato una significativa opportunità per i proprietari di immobili di accedere a consistenti detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico. (Edilizia.com)

146) Con la recente risposta ad interpello n. La correzione della fattura errata deve tener conto del momento di sostenimento della spesa e dei termini previsti per l’invio allo Sdl (AdE – risposta 09 luglio 2024 n. (Tutela Fiscale del Contribuente)

121 del DL 34/2020 sulle spese agevolate nella misura del 100% del loro ammontare (ossia nel caso di sconto sul corrispettivo applicato su spese agevolate con il superbonus nella misura “originaria” del 110%), le spese “integralmente scontate” si considerano sostenute per cassa dal beneficiario “alla data di emissione della fattura da parte del fornitore”. (Eutekne.info)

Superbonus al 70% per la fattura corretta nel 2024

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato una nuova risposta sullo sconto in fattura superbonus, l’intervento va a chiarire nuovamente la validità delle fatture con data operazione entro il 31 dicembre e con sconto in fattura integrale. (InvestireOggi.it)

Bonus edilizi e cessione del credito, seconda parte: stretta sulla utilizzabilità dei crediti da bonus edilizi e compensazioni di crediti fiscali L’art. (ravennanotizie.it)

Se la fattura emessa a un condominio nel 2023 con lo «sconto in fattura» integrale è errata, l’eventuale emissione di una nuova fattura immediata nel 2024, con data 31 dicembre 2023, è sempre possibile, ma lo «sconto in fattura» è del 70%, se questa viene inviata allo Sdi (Sistema di interscambio) dopo il 12 gennaio 2024. (NT+ Fisco)