Nuova proposta della lega per la rottamazione delle cartelle
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Lega, seguendo l'esempio di Forza Italia, ha avanzato una nuova proposta di condono fiscale, denominata "rottamazione delle cartelle", che mira a includere i carichi affidati all'agente della riscossione fino al 31 dicembre 2023. Questa iniziativa, inserita tra i 1.200 emendamenti alla legge di Bilancio presentati in commissione alla Camera, prevede pagamenti dilazionati su dieci anni, offrendo così un'ulteriore opportunità ai contribuenti in difficoltà.
La proposta della Lega, che si affianca a quella di Forza Italia, intende rispondere alle esigenze di numerosi contribuenti che, pur avendo aderito alla precedente "rottamazione quater", non sono riusciti a rispettare le scadenze di pagamento. La nuova "rottamazione quinquies", se approvata, permetterebbe di sanare le cartelle esattoriali accumulate fino alla fine del 2023, offrendo un'ulteriore possibilità di regolarizzazione.
Il 15 novembre 2024, tuttavia, la proposta di una nuova rottamazione è stata dichiarata inammissibile. Nonostante ciò, l'utilità di una definizione agevolata delle cartelle esattoriali è stata riconosciuta, e non si esclude che un nuovo emendamento al DL Anticipi (DL 155/2024) possa riaprire i termini della rottamazione, estendendoli alle cartelle dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023.
Tra le novità previste dalla Legge di Bilancio 2025, vi è anche l'obbligo di versare la sesta rata della "rottamazione quater" entro il 30 novembre 2024.