Media, “Israele pronto ad accordo con il Libano”: ecco cosa prevede. Le notizie in diretta
Dunque, la bozza prevederebbe il ritiro delle forze di Hezbollah dalle zone a ridosso della frontiera e delle truppe israeliane dal sud del Libano e una serie di negoziati per stabilire il confine terrestre. Inoltre, dovrebbe essere stabilito un meccanismo internazionale, probabilmente guidato dagli Stati Uniti, per monitorare l’attività dei miliziani. Haaretz sottolinea che tuttavia, al momento, manca un’approvazione definitiva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Libano e Israele hanno raggiunto un accordo per il cessate il fuoco temporaneo. Lo ha annunciato la tv pubblica israeliana Kan, aggiungendo che ora il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu deve solo trovare il modo per comunicarlo. (Il Giornale d'Italia)
E' quanto spiega un articolo dello stesso quotidiano progressista israeliano, uno dei più letti nel paese. La proposta è stata approvata dal Primo Ministro Benjamin Netanyahu". (Sky Tg24 )
Dopo oltre un anno di guerra in Medio Oriente, la pace sembra ancora lontana. A far sperare in un cambio di passo che avvicinasse la fine delle ostilità, erano state alcuni articoli dei media israeliani secondo cui il primo ministro, Benjamin Netanyahu, avrebbe accettato “in linea di principio” la proposta di cessate il fuoco con Hezbollah in Libano avanzata dagli Stati Uniti di Joe Biden. (LA NOTIZIA)
L’obiettivo è quello di presentare la tregua non come un “compromesso”, ma come vantaggiosa per Israele, riferisce Kan. (il Giornale)
di Maya Rosen – Jewish Currents Il 30 luglio, nel giro di poche ore, Israele ha assassinato l’alto comandante di Hezbollah Fuad Shukr a Beirut e il capo dell’ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran, in attacchi che gli esperti regionali hanno definito un’escalation senza precedenti. (Pagine Esteri)
Nel giorno in cui Hezbollah dal Libano ha lanciato 250 tra razzi e droni sul territorio israeliano e in cui l’Idf ha proseguito i furiosi bombardamenti su Beirut, si apre uno spiraglio sul cessate il fuoco. (ilmessaggero.it)