Roma, manifestazione contro il Ddl Sicurezza: partito il corteo dal Verano in direzione piazza del Popolo

È partita la manifestazione nazionale a Roma, che vede il coinvolgimento di studenti, sindacati, associazioni e reti sociali territoriali, contro il Ddl Sicurezza. Tanti già i cartelli e gli striscioni: «dittatura senza democrazia, senza libertà, senza sicurezza», «la repressione serve solo a rinforzare e unire le oppressioni. No ddl paura», si legge sul camion che apre il corteo. Tra le bandiere che sventolano quelle della Cgil, di Arci, dei Cobas, qualcuna della Palestina (ilmessaggero.it)

Su altre testate

È di nuovo polemica contro i telegiornali del servizio pubblico. Secondo Alleanza verdi e sinistra, l’informazione della rete ammiraglia ha oscurato la manifestazione di oggi contro il ddl Sicurezza. (la Repubblica)

Basta un colpo d’occhio per riconoscere l’importanza di una giornata che molti aspettavano da troppi anni, da tutto il tempo che è passato affinché un corteo nato autoconvocato, dal basso, dei movimenti, trascinasse con sé decine migliaia di persone, tutti i partiti dell’opposizione e uno schieramento largo e plurale. (il manifesto)

Potenza dell’iconografia. «Siamo qui con il cuore in fiamme e una voce sola perché vogliamo fermare questo ddl che minaccia la democrazia e opporci a questa deriva autoritaria», urla Valentina D’Amore dal camion della manifestazione nazionale c… (la Repubblica)

Ddl Sicurezza, manifestazione a Roma per dire no. Attese 25mila persone

– “A pieno regime contro il ddl paura”. Si legge così in uno degli striscioni che apre la manifestazione, a Roma, della rete “A pieno regime” a cui aderiscono diversi movimenti, sindacati e associazioni da tutta Italia, tra cui Cgil, Fiom, Anpi, Arci, Avs, Pd, M5s, Rifondazione, realtà dei centri sociali, movimenti per i migranti. (Agenzia askanews)

Si chiama “decreto sicurezza”, ma la sicurezza la tolgono a chi vuole scendere in piazza e manifestare il suo pensiero. E il segnale è arrivato. (Il Fatto Quotidiano)

Sono oltre duecento le realtà che, da ogni regione del Paese, scendono oggi in piazza a Roma per manifestare contro il ddl Sicurezza. L’appuntamento è per le 14 a piazzale del Verano, dove sono attese circa 25mila persone. (la Repubblica)