World Pasta Day, dai paccheri Da Vittorio alle pappardelle Paper Moon, fino ai rigatoni cacio e pepe in vescica
Si può prenotare un ristorante o addirittura un fine settimana fuori città per un piatto di pasta? La risposta è sì, soprattutto se la ricetta è diventata un simbolo gastronomico. Il 25 ottobre si celebra nel mondo il World Pasta Day, giornata ideale per un tour nelle cucine dove sono nate le paste più popolari di Milano e dintorni. La pasta è cibo pop, e come tale piace a tutti. Un piatto di pasta al pomodoro può costare 2 euro, ma anche 30, se a cucinarlo sono i fratelli Cerea dell’impero tristellato Da Vittorio a Brusaporto (Corriere Milano)
La notizia riportata su altre testate
Le atmosfere e le sensazioni che girano intorno a un piatto di pasta sono entrate prima nella letteratura e poi nel cinema, offrendo lo spunto per molti capolavori". "La pasta è cibo antichissimo, la cui produzione e consumo sono naturali conseguenze dell'evoluzione della cultura alimentare dei popoli. (Adnkronos)
Condividi le notizie: (Fatti di Paese)
L'Italia in quest'ambito è anche il primo produttore al mondo, con 3.6 milioni di tonnellate e un fatturato che sfiora i 7 miliardi di euro. (AGI - Agenzia Italia)
Instagram Joe Bastianich a MasterChef La versatilità della pasta è senza dubbio uno degli elementi che ha trasformato il simbolo stesso del made in Italy in un cibo d'esportazione che compare sulle tavole di tutto il mondo: dalla Russia (dove il consumo in 20 anni è raddoppiato) all'America passando per Polonia, Brasile, Turchia, Giappone e Australia. (Panorama)
E provare a sfatare un mito: la pasta fa ingrassare. È vero? Uno studio italiano ci invita invece a non demonizzare spaghetti, fusilli, penne e via dicendo! Condotto qualche anno fa dell’I. (Corriere della Sera)
In occasione del World pasta day, la Giornata mondiale della pasta, festeggiata il 25 ottobre, h24notizie ha colto l’occasione per intervistare tra Roma e Gaeta passanti, ristoratori ed esperti come il professor Giuseppe Nocca, docente di Scienze degli alimenti, su uno dei simboli dell’alimentazione italiana, il prodotto più apprezzato e consumato del Paese. (h24 notizie)