“I calciatori potranno svincolarsi!”: in arrivo la sentenza che fa tremare il mondo del calcio

Una sentenza che potrebbe davvero cambiare il mondo del calcio: riguarda i calciatori e la possibilità di svincolarsi dai club. Una sentenza destinata a far discutere e far tremare il mondo del calcio. Il rapporto tra club e calciatori potrebbe cambiare in maniera importante e definitiva dopo che la Corte di Giustizia Europea, con un parere emanato in ausilio alla causa della corte belga (che decidera), ha sancito la libertà di rescissione per i calciatori. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Ne parlano anche altre testate

La rescissione del contratto di Lassana Diarra con il Lokomotiv Mosca una decina di anni fa, può cambiare la storia del calciomercato. (Calciomercato.com)

Lassana Diarra è il nuovo Bosman, con una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che sconvolgerà il calcio in particolare il calciomercato, con lo scenario estremo che i contratti non valgano più niente: il calciatore se ne potrebbe andare da un club in qualsiasi momento, senza penali. (Guerin Sportivo)

L'avvocato Pierfilippo Capello commenta per Sky Sport la sentenza pronunciata questa mattina dalla Corte di Giustizia Europea sulla causa tra Lassana Diarra e il Lokomotiv Mosca provando a delineare quelli che possono essere i riverberi sul sistema calcio: "I regolamenti FIFA hanno come principio contrattuale la stabilità contrattuale, in sintesi il rispetto dei contratti una volta firmati fino alla fine dell'accordo a meno che non ci sia una giusta causa che possa portare all'uscita dal contratto. (Fcinternews.it)

No della Corte europea di Giustizia a norme Fifa sul cambio di club dei calciatori

Una decisione che potrebbe rivoluzionare la gestione dei trasferimenti del mondo del calcio. La sentenza Diarra, pronunciata stamattina dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, stabilisce infatti che le norme della Fifa che regolano il calciomercato sono incompatibili con la libera circolazione delle persone e quindi anche dei calciatori. (La Gazzetta dello Sport)

Un altro verdetto della Corte di Giustizia Europea contro le organizzazioni che reggono il calcio internazionale, in questo caso la Fifa. Più probabilmente, un precedente complesso, che rappresenta di sicuro un brutto colpo per le istituzioni del pallone (dopo il no alla Superlega) ma i cui effetti sono ancora tutti da decifrare. (Il Fatto Quotidiano)

– Alcune delle norme della Fifa in materia di trasferimenti internazionali di calciatori professionisti sono contrarie al diritto dell’Unione europea, perché ostacolano la libertà di circolazione dei giocatori e restringono la concorrenza tra i club. (Agenzia askanews)