Impatto del voto americano sui mercati, i consigli dello strategist Fugnoli (Kairos): occhio ai fondamentali e alla Fed

Più informazioni:
Ucraina

Nell’ultima puntata del podcast “Al 4° Piano”, lo strategist di Kairos Alessandro Fugnoli analizza le implicazioni del prossimo voto americano sui mercati finanziari. Cosa fare? Evitare speculazioni premature Nel mondo dei mercati finanziari, le elezioni presidenziali americane rappresentano spesso un momento di grande incertezza. Tuttavia, è importante comprendere che il potere effettivo di un presidente è limitato: la politica fiscale è prerogativa esclusiva del Congresso, mentre la politica monetaria è gestita dal Federal Open Market Committee, un organismo indipendente composto dai presidenti delle Fed regionali e membri della Fed centrale. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

Anche gli "amati" Paesi del Vecchio Continente dovranno imparare a fare i conti con il ritorno dell'Uomo dei dazi, come Trump si è lui stesso definito, nel caso di una sua vittoria il prossimo novembre nella corsa alla Casa Bianca. (L'HuffPost)

Gli investitori cominciano dunque a prepararsi a questa svolta e a posizionarsi di conseguenza sui mercati. In particolare, Goldman Sachs ha stimato le conseguenze su Pil e inflazione dell’eurozona nel caso l’ex presidente trionfi nella corsa alla Casa Bianca. (Borse.it)

Ma dal punto di vista dei risultati economici, entrambi i candidati possono essere giudicati sia per come hanno governato (dal gennaio 2017 al gennaio 2021 Trump e dal gennaio 2021 a oggi Biden, ndr), sia sui programmi proposti per il prossimo mandato. (Corriere del Ticino)

Da Vontobel due benchmark sulle elezioni Usa

Parlando con Repubblica, DeWine prende una posizione molto netta: «Le nostre relazioni economiche con l’Europa sono una storia di suc… MILWAUKEE — Non tutti i leader repubblicani sono d’accordo con l’idea di riprendere la guerra dei dazi con l’Europa. (la Repubblica)

Non è presto però per chiedersi quale sarebbe l’impatto sull’Italia e sulla zona euro, se Trump tornasse al potere. Non ho idea se l’attentato di Butler County, Pennsylvania, renda il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca inevitabile. (Corriere della Sera)

Venerdì scorso Vontobel ha quotato sul SeDeX due strumenti a gestione attiva per puntare sulle elezioni Usa. I due prodotti replicano infatti gli indici proprietari Vontobel Democrat 2024 US Election e Vontobel Republican 2024 US Election, che comprendono ognuno 30 titoli di società appartenenti a settori che potrebbero beneficiare della vittoria elettorale di Biden o Trump. (Milano Finanza)