Giorgia Meloni sigla mega accordo con l'Arabia Saudita: coinvolte Fincantieri e Leonardo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre a Genova si discute dell'impatto sociale del raddoppio del cantiere di Sestri Ponente, Fincantieri fa accordi in Medio Oriente (con la benedizione del Governo Meloni): l'azienda ha annunciato la firma di nuovi Memorandum of Understanding (MoU) in Arabia Saudita, consolidando la propria presenza in un mercato strategico. Gli accordi prevedono collaborazioni su innovazione e sostenibilità, con particolare attenzione al settore della difesa e alla tecnologia marittima avanzata. (Telenord.it)
Ne parlano anche altre testate
ELT Group, Fincantieri e Leonardo firmano accordi in Arabia Saudita (Analisi Difesa)
Fincantieri, Pirelli, Snam, Cdp, Leonardo. L'esito del vertice nel deserto di Al'-Ula, in Arabia Saudita, tra la premier Giorgia Meloni e il principe della Corona e primo ministro Mohammad bin Salman riguarda diversi big player industriali italiani e rafforza i progetti tra i due Paesi. (il Giornale)
Questi accordi sottolineano l’interesse dell’azienda per questa regione in seguito all’istituzione della controllata Fincantieri Arabia for Naval Services nel 2024. Gli accordi raggiunti testimoniano l’impegno strategico di Fincantieri nel promuovere l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo industriale attraverso una serie di collaborazioni con realtà saudite e partner internazionali. (CittaDellaSpezia)
Come ha sottolineato il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, "la cooperazione si estende a settori strategici chiave, comprendendo lo sviluppo dell’idrogeno verde, la trasformazione digitale, gli scambi culturali, la difesa e l’innovazione tecnologica. (Il Giornale d'Italia)
Una nota spiega che "gli accordi raggiunti testimoniano l’impegno strategico di Fincantieri nel promuovere l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo industriale attraverso una serie di collaborazioni con realtà saudite e partner internazionali. (shippingitaly.it)
Accordo Italia-Arabia Saudita, Leonardo, De Nora, SACE, Snam, ACWA Power e Fincantieri protagonisti in accordi per la Vision 2030. «Questa cifra dà un’idea dello straordinario salto che ci siamo impegnati a fare insieme nel nostro futuro lavoro comune», ha dichiarato Meloni alla tavola rotonda di Al’-Ula, dove erano presenti diverse imprese italiane e partecipate. (Il Giornale d'Italia)