Kennedy Jr, l’erede sedotto da Trump e dal complottismo

Più che un cognome una dinastia, la più famosa e influente della politica americana. Solo che Robert Francis Kennedy jr, per i media Rfk, è la scheggia impazzita, la pecora nera della famiglia da cui oggi sembra lontano anni luce. Terzo degli 11 figli di Robert Kennedy e nipote dell’ex presidente John Fritzgerald, Rfk ha seguito nel tempo una traiettoria tutta sua, alimentata da una personalità sfuggente e da un’ossessione per i complotti. (Il Dubbio)

Su altre testate

Kennedy Jr. alla guida del Dipartimento de… (la Repubblica)

Donald Trump (a sinistra) ha scelto per la Sanità il no vax Robert F. Kennedy Jr. (a destra) - Ansa (Avvenire)

– oltre alla parentela illustre – è in particolare la sua battaglia contro i vaccini, pienamente no vax, non semplicemente scettica, soprattutto durante la pandemia di Covid-19. In realtà, ciò che ha reso famoso Robert Fitzgerald Kennedy Jr. (il manifesto)

Burioni e Bassetti contro Kennedy Jr alla Salute Usa, l'allarme: "Tempi bui"

Kennedy Jr. alla guida del Dipartimento Governativo della Salute Usa. (Adnkronos)

Noto per le sue posizioni contrarie ai vaccini e alle restrizioni anti-Covid, è una delle nomine più controverse tra quelle annunciate dal Tycoon, il quale su X, aveva detto: «Per troppo tempo, gli Americani sono stati schiacciati dal complesso dell’agroindustria e dalle aziende farmaceutiche che si sono impegnate nell’inganno, nella cattiva informazione e nella disinformazione sulla salute pubblica», dichiarandosi «entusiasta» della nomina di Kennedy jr, che sarà alla guida di un Dipartimento che può contare su un budget di oltre 1.700 miliardi di dollari, con una forte influenza sulla normativa sui farmaci e sulla salute pubblica in generale. (Il Sole 24 ORE)

Qualche giorno prima lui aveva definito il tycoon un “sociopatico al limite del disumano“. Kennedy Jr, paladino del popolo no-vax e convinto cospirazionista, correva da indipendente per la Casa Bianca cercando di superare il repubblicano a destra sulle questioni sanitarie a partire dal Covid. (Il Fatto Quotidiano)