È tregua, stop alle ostilità in Libano e Nord Israele

Ansa Taceranno le armi. Da questa mattina e per sessanta giorni cadrà solo l’inverno sopra il Libano e sul confine settentrionale di Israele. Niente più bombe. Due mesi per non ricominciare una guerra e per minacciarne altre. Nell’attesa di Trump e dei suoi imperscrutabili piani. La diplomazia stavolta non ha dovuto cestinare le bozze degli accordi. Il gabinetto di guerra di Tel Aviv ha dato l’ok nella serata, quando anche da Beirut era giunto il via libera. (Avvenire)

Su altri media

Dopo il voto del gabinetto sull'accordo di cessate il fuoco con Hezbollah, il primo ministro Benyamin Netanyahu dovrebbe rilasciare una dichiarazione ai media in cui spiegherà l'intesa come un «evento temporaneo» di 60 giorni che sarà testato sul campo. (ilmessaggero.it)

Nelle ore precedenti alla tregua sono proseguiti i bombardamenti di Israele su Beirut e Hezbollah ha lanciato droni su Tel Aviv. La tregua era stata annunciata dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu dopo che era stato dato il via libera alla proposta degli Stati Uniti. (Tiscali Notizie)

Che cos’è l’UNIFIL e che cosa fa la Svizzera per preservare la pace? Un osservatore militare svizzero scruta le alture del Golan in Israele swissinfo.ch (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Tregua con il Libano "più vicina che mai". L'annuncio ad ore

Secondo alcune fonti non è escluso che la soluzione venga approvata già nelle prossime 48 ore (AGI - Agenzia Italia)

"Il Medio Oriente è una regione tormentata da divisioni di ogni tipo, ora dicono ci sia il cessate il fuoco in Libano ma non significa che ci sarà la pace, la pace è ben altra cosa, a Gaza le cose sicuramente continueranno, Dio solo sa come. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tuttavia sembra che si tratti di un’… Un cessate il fuoco in prova. (L'HuffPost)