Melfi, detenuto si suicida in carcere: sindacati reclamano interventi, a Foggia sovraffollamento del 210%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un giovane di 25 anni, di nazionalità tunisina, si è suicidato ieri sera impiccandosi in una cella del carcere di Melfi (Potenza), dove era detenuto per scontare una sentenza definitiva. Lo ha reso noto il segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, Gennarino De Fazio, precisando che sono 17 i detenuti che si sono tolti la vita nelle carceri italiane dall’inizio del 2025, «a cui bisogna aggiungere un operatore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altre fonti
Servono nuove strutture'. > Suicidi in carcere: 'Un problema da affrontare con urgenza. (Virgilio)
Accusato di traffico internazionale di stupefacenti, si è sempre dichiarato innocente e avrebbe finito di scontare la pena nel 2031. Due detenuti si sono suicidati in sole 48 ore nel carcere veronese di Montorio, tristemente noto perché altre quattro persone si sono tolte la vita nel 2024, al punto da indurre gli avvocati a proclamare uno sciopero di protesta contro lo stato di sovraffollamento. (Il Fatto Quotidiano)
«Si è accertato, anche a seguito di sopralluogo eseguito dal sostituto di turno, che il predetto era da solo in una cella con due soli letti, in quanto il compagno di stanza era da poco uscito dalla stanza per lavorare in istituto» dice la nota del Procuratore. (Daily Verona Network)
Ospite d’onore il ministro della Salute Orazio Schillaci, che è stato accolto in piazza Università dal sindaco Giuseppe Mascia, dall’amministratore straordinario della Città Metropolitana Gavino Arru, dalla prefetta Grazia La Fauci, dall’assessore regionale del Turismo Franco Cuccureddu, che rappresentava la presidente della Regione Alessandra Todde, e dal rettore Mariotti. (SARdies.it)
Giovane suicida in carcere a Melfi, intervento Europa Verde Basilicata: “Continua strage silenziosa, serve un Piano recupero detenuti e la giustizia ripararativa”. Di seguito la nota integrale. Nel carcere di Melfi un giovane detenuto tunisino si è tolto la vita. (Sassilive.it)
Sassari. L’Università di Sassari ha una grande e lunga tradizione, oltre 400 anni di storia. (SARdies.it)