Federmeccanica, nel II trim. produzione -3,4%: prospettive negative

Federmeccanica, nel II trim. produzione -3,4%: prospettive negative
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Appia News ECONOMIA

Il 32% delle imprese vede una contrazione nei prossimi mesi Nel secondo trimestre dell’anno 2024, la produzione industriale nel settore dell’ingegneria meccanica – meccatronica è scesa di un ulteriore -1,5%, dopo il -2,1% registrato nei primi tre mesi dell’anno, con un impatto significativo sulla performance di altri settori. Su base annua il calo è stato del 3,4%. È quanto emerge dall’indagine di Federmeccanica. (Appia News)

Ne parlano anche altri giornali

A margine della presentazione della 171° indagine congiunturale di Federmeccanica sull’industria metalmeccanica, il direttore de Il diario del lavoro Massimo Mascini intervista il direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi. (Il Diario del Lavoro)

Nel nostro Paese, in questa prima metà del 2024, i risultati della produzione industriale rimangono ancora in terreno negativo: -0,8% nel secondo trimestre rispetto al precedente (era già -1,3% nel primo) e -1,7% nel confronto tendenziale (dopo il -3,9% segnato nel primo trimestre). (LA STAMPA Finanza)

Secondo il sondaggio diffuso da Anima Confindustria alle aziende associate dell’industria meccanica, nel secondo semestre 2024 circa il 40% delle imprese prevede una contrazione del fatturato. Crollano gli ordini per un’impresa su due (Impresa Italiana)

Metalmeccanica, nel secondo trimestre prosegue la dinamica negativa: produzione in calo dell'1,5%

Nel secondo semestre del 2024 il 37,5% delle aziende associate ad Anima vede una diminuzione delle vendite. Per un’azienda su cinque, il calo del fatturato supererà il 5% rispetto al secondo semestre dello scorso anno. (Innovation Post)

La performance del settore è negativa anche nel secondo trimestre dell’anno, con il segno meno che si espande nell’export e con le attese delle impreseche peggiorano. Nel periodo aprile-giugno l’attività del settore metalmeccanico/meccatronico scende ancora segnando un ulteriore -1,5% rispetto al trimestre precedente, dopo il -2,1% registrato nei primi tre mesi dell'anno, «incidendo pesantemente sulle performance del resto dell'industria». (Corriere della Sera)

Prosegue, anche nel secondo trimestre del 2024, l’andamento negativo della metalmeccanica italiana, che registra un calo produttivo dell’1,5%, dopo il -2,1% registrato nel primo. Nel secondo trimestre del 2024 si conferma la fase negativa del settore metalmeccanico italiano, con un calo produttivo dell’1,5% e un peggioramento dell’export. (Innovation Post)