Siria: forze jihadiste filo-turche entrano ad Aleppo. Mons. Jallouf: “Nessuna sorpresa”. Già 15mila sfollati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le forze jihadiste filo-turche di Hayat Tahrir al-Sham sono entrate ad Aleppo, che negli ultimi otto anni è stata saldamente in mano alle forze governative, sostenute da Russia e Iran. Si riaccende così la guerra in Siria infiammando ancora di più il Medio Oriente. Da Aleppo la testimonianza del vicario latino e di agenzie umanitarie attive nella città siriana (Foto ANSA/SIR) “Sono rientrato oggi in fretta e furia da Damasco, dove ho partecipato all’Assemblea dei vescovi siriani. (Servizio Informazione Religiosa)
Su altre testate
Due fonti militari siriane hanno affermato che la Russia ha promesso che ulteriori aiuti militari arriveranno a Damasco entro le prossime 72 ore. I ministri degli Esteri russo e iraniano in una una telefonata hanno espresso "preoccupazione per la pericolosa escalation in Siria" dopo gli attacchi dei ribelli jihadisti nelle province di Aleppo e Idlib: lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta Interfax. (Il Messaggero Veneto)
Momento di panico questa sera a Taranto nei pressi del Palamzzola dove un cittadino nordafricano è andato in escandescenze prendendo a testate un autobus di linea. Nel video pubblicato da TarantoToday si vedono i poliziotti delle volanti che tentano di bloccarlo anche con il taser, ma senza successo, l’uomo continuava nella sua agitazione fino a quando non è stato bloccato. (Tarantini Time Quotidiano)
Lo annuncia l’Osservatorio siriano dei diritti umani, una ong che ha sede in Gran Bretagna ma che ha numerosi fonti nel Paese mediorientale. Jihadisti siriani e i loro ribelli alleati hanno conquistato l’importante città di Saraqib nel nord del Paese. (Il Fatto Quotidiano)
L'Osservatorio ha dichiarato che i ribelli hanno occupato la maggior parte della città, dai centri governativi alle prigioni. Lo riporta la Bbc. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il ministero della Difesa ammette che nei giorni scorsi i gruppi armati, "sostenuti da centinaia di terroristi stranieri", hanno lanciato un attacco contro le città di Aleppo e Idlib e parlano di "battaglie feroci" in attesa di "rinforzi". (il Giornale)
Le fazioni armate del nord Ovest della Siria, tra cui ci sono anche gruppi jihadisti, hanno conquistato gran parte della città siriana. (la Repubblica)