Siria: forze jihadiste filo-turche entrano ad Aleppo. Mons. Jallouf: “Nessuna sorpresa”. Già 15mila sfollati
Le forze jihadiste filo-turche di Hayat Tahrir al-Sham sono entrate ad Aleppo, che negli ultimi otto anni è stata saldamente in mano alle forze governative, sostenute da Russia e Iran. Si riaccende così la guerra in Siria infiammando ancora di più il Medio Oriente. Da Aleppo la testimonianza del vicario latino e di agenzie umanitarie attive nella città siriana (Foto ANSA/SIR) “Sono rientrato oggi in fretta e furia da Damasco, dove ho partecipato all’Assemblea dei vescovi siriani. (Servizio Informazione Religiosa)
Su altre testate
Momento di panico questa sera a Taranto nei pressi del Palamzzola dove un cittadino nordafricano è andato in escandescenze prendendo a testate un autobus di linea. Nel video pubblicato da TarantoToday si vedono i poliziotti delle volanti che tentano di bloccarlo anche con il taser, ma senza successo, l’uomo continuava nella sua agitazione fino a quando non è stato bloccato. (Tarantini Time Quotidiano)
Un primo convoglio di auto è già in viaggio per uscire dalla città, con alcuni italiani a bordo. L'ambasciata a Damasco (è in sede il nuovo ambasciatore Stefano Ravagnan), in stretta collaborazione con Palazzo Chigi e ministero degli Esteri, è in contatto col gruppo e riceverà i connazionali, in maggioranza doppi cittadini. (Tiscali Notizie)
Il ministero della Difesa ammette che nei giorni scorsi i gruppi armati, "sostenuti da centinaia di terroristi stranieri", hanno lanciato un attacco contro le città di Aleppo e Idlib e parlano di "battaglie feroci" in attesa di "rinforzi". (il Giornale)
Alcuni "militari dell'Isis hanno disarmato alcuni soldati siriani ad Aleppo costringendoli a sedersi per terra, poi hanno sparato contro di loro a sangue freddo uccidendoli". Il video choc sta facendo il giro del web, ma non è ancora chiaro se si tratti davvero di soldati siriani e se il filmato sia stato registrato in queste ore. (Il Giornale d'Italia)
L'Osservatorio ha dichiarato che i ribelli hanno occupato la maggior parte della città, dai centri governativi alle prigioni. Lo riporta la Bbc. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In precedenza i ribelli avevano preso il controllo di Aleppo, la metropoli nel nord della Siria, patrimonio mondiale Unesco, a lungo contesa nel contesto della guerra siriana. Jihadisti siriani e i loro ribelli alleati hanno conquistato l’importante città di Saraqib nel nord del Paese. (Il Fatto Quotidiano)