Vicario, in Gloria! la forza antica delle donne musiciste

Gloria! di Margherita Vicario è un film musicale tutto al femminile e un po' marziano. In corsa per l'Italia alla Berlinale e nelle sale dall'11 aprile con 01 è ambientato in un collegio femminile nella Venezia di fine '700. Qui Teresa (Galatea Bellugi), giovane dal talento visionario, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste dirette da un problematico sacerdote (Paolo Rossi), coltivano di nascosto una musica del tutto moderna, ribelle, pop, lontana mille miglia dal barocco dominante (La Gazzetta di Mantova)

Ne parlano anche altri media

Alla fine è tutta questione di ritmo. Il suono delle parole. (Sentieri Selvaggi)

L’esordiente Margherita Vicario viene dal pop. È un film che invita a una profonda spiritualità (il cielo sul tempio), a una comunione con il mondo che ci circonda nonostante si sia prigionieri (immagino un viaggio) e a un’attenzione verso l’altro. (cinematografo.it)

«Gloria!» è ambientato nell’Ottocento, quando le donne potevano studiare musica ma non eseguirla in pubblico (Corriere della Sera)

Gloria! è il secondo film italiano in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino 2024. Nel cast, a sorpresa anche Veronica Lucchesi, voce della band La Rappresentante di Lista, ed Elio, leader del gruppo Elio e le storie tese. (Tag24)

Prodotto dall’etichetta Campana della MR. FEW, l’album “Santacaterina” vuole essere un progetto all’interno del quale la chitarra battente viaggia tra la world music, il Barocco, la musica sperimentale elettroacustica e quella d’avanguardia. (Corriere di Lamezia)

Gloria! è la storia di un doppio debutto: quello di Margherita Vicario, cantautrice e attrice romana, al suo esordio dietro la cinepresa con il suo primo film, presentato alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. (Gay.it)