Vicario, in Gloria! la forza antica delle donne musiciste

Gloria! di Margherita Vicario è un film musicale tutto al femminile e un po' marziano. In corsa per l'Italia alla Berlinale e nelle sale dall'11 aprile con 01 è ambientato in un collegio femminile nella Venezia di fine '700. Qui Teresa (Galatea Bellugi), giovane dal talento visionario, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste dirette da un problematico sacerdote (Paolo Rossi), coltivano di nascosto una musica del tutto moderna, ribelle, pop, lontana mille miglia dal barocco dominante (La Gazzetta di Mantova)

Ne parlano anche altri media

Min. di lettura (Gay.it)

«Gloria!» è ambientato nell’Ottocento, quando le donne potevano studiare musica ma non eseguirla in pubblico (Corriere della Sera)

Domenica 25 febbraio alle ore 18 presso il Palazzo della Cultura di Locri si terrà la presentazione del primo lavoro discografico del talentuoso musicista calabrese Alessandro Santacaterina. L’evento, organizzato dall’Accademia Senocrito e patrocinato dal comune di Locri, vedrà come ospite il noto musicista folk e compositore Mimmo Cavallaro. (Corriere di Lamezia)

È dedicato a tutte le compositrici nascoste nelle pagine della storia l’esordio nel lungometraggio di Margherita Vicario che è ambientato all’alba dell’Ottocento. Il suono delle parole. (Sentieri Selvaggi)

La cantante e musicista esordisce alla regia (di un lungo) con un film sorprendente e vitale, che porta avanti con allegria e musica trascinanti le sue giuste istanze femminili e femministe. Ecco la recensione di Gloria! di Federico Gironi. (ComingSoon.it)

Il Friuli torna quindi protagonista alla Berlinale dopo 15 anni di assenza, grazie a “Gloria!”, il lungometraggio che segna l’esordio alla regia della cantautrice e attrice Margherita Vicario. Il Friuli Venezia Giulia approda al Festival del Cinema di Berlino: uno dei due film italiani in concorso, infatti, è stato girato in gran parte nella nostra regione, tra ville della Bassa e paesaggi montani mozzafiato. (Friuli Oggi)