Formazione, Piano e fondi: il Governo tenta il recupero

Prima il Libro bianco presentato venerdì e redatto dal comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla violenza contro le donne: la base per le prime linee guida univoche sulla formazione di tutti gli attori, dalle forze dell’ordine agli operatori sanitari, dai magistrati agli avvocati, dagli insegnanti ai giornalisti. Poi, entro fine anno, l’aggiornamento del Piano strategico nazionale antiviolenza (l’ultimo adottato è relativo al 2021-2023 ), al quale stanno lavorando i tavoli convocati da fine ottobre al dipartimento Pari opportunità della presidenza del Consiglio, guidato da Laura Menicucci (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo i risultati di un sondaggio condotto su un campione rappresentativo della popolazione, illustrati nel Report FragilItalia “Violenza di genere: le tante forme della violenza e le misure per contrastarla”, elaborato da AreaStudi Legacoop e Ipsos, gli italiani ritengono che le cooperative possano dare un contributo per contrastare la violenza di genere, indicando anche gli ambiti di intervento. (Italia Oggi)

Come indicato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Anche quest’anno il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e le Ambasciate aderiscono alla campagna di mobilitazione internazionale in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Ambasciata d'Italia - Tunisi)

Secondo il report realizzato dall’autorità garante insieme al servizio analisi criminale del dipartimento di pubblica sicurezza, il 33% dei giovani dichiara di subire atteggiamenti possessivi da parte del partner e, tra questi, il 66% delle ragazze confessa di subire pressioni riguardo l’abbigliamento. (Il Sole 24 ORE)

Ogni 10 minuti una donna viene uccisa dal partner o da un famigliare

"Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo dall’altra parte, ma (Secolo d'Italia)

È questo l’obiettivo della settima edizione di #Sempre25novembre, che Sorgenia rilancia in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e che svilupperà nel corso di tutto il 2025 con una serie di importanti collaborazioni. (Adnkronos)

Ma prima dei numeri, che sono, vedremo, centrali in questo articolo, è forse utile partire da una considerazione che può essere presa come piccola mutamento positivo della società: il fatto che la parola femminicidio sia divenuta di uso comune, sia uscita dai circoli ristretti di studiose e di attiviste, diventando, invece, parte del linguaggio corrente, con un significato chiaro alla maggior parte delle persone. (Elle)