CdM ecco le nomine e le promozioni nell’Arma 0
Il Consiglio dei ministri si è riunito martedì 12 novembre 2024, alle ore 12.00, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto, ha deliberato: – la nomina del generale di Corpo d’armata del ruolo normale dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente, Salvatore Luongo, a Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri; – la promozione a Generale di Corpo d’Armata dei Generali di Divisione del ruolo normale dell’Arma dei carabinieri di Andrea Taurelli Salimbeni, Pierangelo Iannotti e di Nicola Massimo Masciulli. (Difesa Magazine)
Ne parlano anche altre testate
«La nomina del generale Luongo come nuovo comandante generale dei carabinieri è passata in consiglio dei ministri all’unanimità, senza una sola discussione. La scelta era stata fatta, con grande difficoltà visto il valore dei possibili candidati, nelle settimane precedenti, in totale accordo e assoluta serenità”. (la Repubblica)
VENAFRO-ROMA. Più volte capo del legislativo, ha avuto la meglio sugli altri candidati: Mario Cinque, attuale Capo di Stato maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, sponsorizzato dal sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, e Riccardo Galletta, Comandante dell’interregionale Pastrengo, sostenuto dall’altro sottosegretario di Palazzo Chigi, Giovanbattista Fazzolari. (News Della Valle)
Secondo il Codice dell’ordinamento militare (articolo 32) il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, così come i principali vertici militari, è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Difesa, sentito il Capo di Stato maggiore della Difesa. (Il Sole 24 ORE)
Al generale Teo Luzi va tutto il nostro ringraziamento per il lavoro svolto a tutela della sicurezza dei cittadini e del Paese”. “Al generale Salvatore Luongo invio i miei migliori auguri di buon lavoro per la nomina a comandante generale dell’Arma dei Carabinieri (Civonline)
E suo fratello Claudio, affermato musicista, ne ha delineato il ritratto più veritiero e toccante. Ieri, infatti, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla sua nomina come Comandante generale dei carabinieri (ilmessaggero.it)
È Salvatore Luongo, già vicecomandante, il nuovo comandante generale dei carabinieri; succede a Teo Luzi. Tre lauree e due master, da ufficiale inferiore Luongo è stato comandante di plotone dell'ottavo battaglione, comandante di sezione al nucleo radiomobile di Roma e poi comandante delle compagnie di Taurianova, Roma Casilina e Roma Trastevere. (Corriere della Sera)