Diabete per 4,5 mln italiani, solo 1 paziente su 2 aderisce a terapie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Tiscali Notizie SALUTE

"La prevalenza del diabete in Italia è attualmente attorno al 7%, che corrisponde a circa 4 milioni e mezzo di persone con diabete. Sappiamo, però, che per ogni 2 persone con diabete ce n'è almeno una terza che ha il diabete, ma non sa di averlo: quindi abbiamo circa 1 milione di individui con diabete non diagnosticato. Il 90% dei casi è costituito da diabete di tipo 2, 5-6% circa da diabete di tipo 1, 1-2% da diabete gestazionale e poi ci sono altri tipi meno frequenti di diabete come il diabete da difetti genetici o forme di diabete secondario. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Messa alla prova attraverso un progetto pilota in Lombardia, Marche, Campania e Sardegna, promette di fare la differenza intercettando (e permettendo di trattare precocemente) i soggetti a rischio. È la legge 130 del 2023, che prevede lo screening su tutta la popolazione pediatrica italiana per rilevare gli anticorpi di diabete di tipo 1 e celiachia. (Fortune Italia)

La nazionalità svizzera non è garantita per tutta la vita. Molti svizzeri e svizzere all'estero l'hanno persa, spesso senza saperlo o a causa di vecchie normative. Le loro storie mostrano quanto sia dolorosa la perdita del passaporto rossocrociato. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Diabete 2, ok Aifa a tirzepatide per controllo malattia e complicanze

La sua gestione è difficile. La malattia diabetica è comune, cronica, sistemica, complessa, eterogenea nelle sue manifestazioni, estremamente dispendiosa per i sistemi sanitari e le famiglie, consumante per chi cura e chi è curato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)