Riduzione sanzioni bonus edilizi: i dettagli

Il Decreto Sanzioni (D.Lgs n. 87/2024), rientrante nella riforma fiscale, è stato pubblicato il Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno. Al suo interno è previsto un alleggerimento delle sanzioni tributarie: dalla riduzione delle percentuali da applicare alle sanzioni amministrative, alla linea più morbida in tema di sanzioni penali, con riguardo in particolare ai casi di evasione per necessità. Nessuno sconto invece è previsto in caso di frodi e violazioni più gravi. (Fiscomania.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il nuovo decreto Sanzioni, che è parte della riforma fiscale, ha introdotto modifiche significative nel panorama dei bonus edilizi, con un focus particolare sul Superbonus. (Immobiliare.it)

87/2024, si rinviene ora all’articolo 1, comma 1, lettera g-quater, D.Lgs. La definizione di credito d’imposta “inesistente” oggi si sdoppia e, per effetto delle modifiche apportate al sistema sanzionatorio tributario dall’articolo 1, D. (Euroconference NEWS)

Un approfondimento sulla revisione del sistema sanzionatorio tributario che regola i reati in materia di imposte sui redditi e IVA. Tutte le novità sulla riforma dei reati tributari (Informazione Fiscale)

Riforma tributaria: il nuovo art. 10-ter D.lgs. n. 74/2000

Uno sguardo dettagliato alle importanti novità inserite nel Decreto legislativo numero 87, già pubblicato in Guri. Disposto il ritorno a un sistema che, di fatto, somiglia moltissimo a quello della vecchia pregiudiziale tributaria (Quotidiano di Sicilia)

87/2024) ha recepito e tradotto il principio fissato nella legge delega fiscale inerente al miglioramento della proporzionalità delle sanzioni, tenendo in debita considerazione le eventuali mutate condizioni di rilevanza sanzionatoria del fatto. (Ipsoa)

Con il recentissimo D.lgs n.87/2024 (in vigore dal 29 giugno 2024), il legislatore ha attuato un'importante revisione del sistema fiscale. Tra i reati che sono stati interessati dall'intervento legislativo, vi è anche l'art. (Studio Cataldi)