Massimo Doris interviene sugli extraprofitti delle banche

Sulla richiesta del Governo di un contributo straordinario all'Erario da parte delle banche, visti i cosiddetti “extraprofitti” degli ultimi anni, Massimo Doris (in foto) è fiducioso che l'ABI saprà trovare una soluzione che venga incontro alle esigenze dell'esecutivo e del Paese, senza pesare troppo sul conto economico degli istituti. “Una cosa però va detta” ha precisato il numero uno di Banca Mediolanum dalle colonne del quotidiano romano Il Tempo, “la parola extraprofitti ha un'accezione negativa che alla fine spaventa tutti; imprenditori, azionisti e risparmiatori”. (Advisoronline)

Ne parlano anche altri giornali

Destinata, secondo quanto dichiarato dal ministro dell'Economia Giorgetti, a chiedere «sacrifici a tutti» - scatenano lo scontro interno alla maggioranza che sostiene il governo guidato da Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)

"Ricordo che negli ultimi due anni, a causa dell'ingiustificato e folle rialzo dei tassi di interess… "Far pagare i banchieri, non gli operai, ha detto domenica scorsa Matteo Salvini sul palco di Pontida. (L'HuffPost)

Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti si sono incontrati oggi per fare il punto della situazione economica e politica del Paese. Durante il colloquio, i due esponenti della Lega hanno ribadito che non ci sarà alcun aumento della pressione fiscale, con la conferma che il governo non introdurrà nuove tasse. (il Giornale)

Manovra, nuovo scontro in maggioranza sugli extraprofitti

Ad agitare la maggioranza è l'ipotesi di tassare gli extraprofitti delle banche con scintille tra chi si dice favorevole e chi blocca qualsiasi ipotesi in merito. (Il Sole 24 ORE)

Continua lo scontro nel governo sulla tassazione degli extraprofitti di banche e imprese. Mentre finora la minaccia del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sulla sforbiciata da 3 miliardi, da imporre ai ministeri sulla base delle loro proposte per far tornare i conti della Manovra, ha sortito un unico effetto, quello di far avvicinare rapidamente lo scenario dei tagli lineari. (ilmessaggero.it)

Manovra, nuovo scontro in maggioranza sugli extraprofitti 13 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)