Roma-Lazio, il derby notturno torna all'Olimpico

Roma-Lazio, il derby notturno torna all'Olimpico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Dopo sei anni, il derby tra Roma e Lazio torna a disputarsi in notturna, con il fischio d'inizio previsto per le 20.45. L'evento, che si preannuncia spettacolare, vedrà la partecipazione di circa 65mila spettatori, tra cui 17mila tifosi biancocelesti. Già dalla giornata di ieri, l'Olimpico è stato presidiato dalle forze dell'ordine, con agenti impegnati nelle bonifiche dentro e fuori lo stadio, supportati da squadre speciali e unità cinofile.

Il confronto tra gli allenatori aggiunge ulteriore interesse alla partita: da un lato, il debuttante Baroni, alla guida di una Lazio che vanta 15 punti di vantaggio sulla Roma di Ranieri, dall'altro, lo specialista Ranieri, chiamato a ribaltare un distacco mai visto nella storia della stracittadina, considerando il girone d'andata. La Lazio, infatti, ha perso solo due delle ultime quindici partite disputate tra campionato, Coppa Italia ed Europa League, mentre la Roma ha raccolto sette punti nelle ultime quattro gare, perdendo solo una delle ultime sei se si includono anche le competizioni europee e nazionali.

La partita rappresenta un vero e proprio esame di maturità per entrambe le squadre e per il pubblico, chiamato a dimostrare di essere all'altezza dello spettacolo. I club hanno invitato i tifosi a partecipare con passione, ma anche con rispetto, per garantire una serata di sport e divertimento senza incidenti. La sfida tra Roma e Lazio, giunta alla 184ª edizione, è la 161ª in Serie A, con un bilancio di 57 successi giallorossi, 42 vittorie biancocelesti e 61 pareggi. Mai, però, la Lazio era arrivata alla stracittadina con un vantaggio così ampio in classifica.

L'attesa per il derby è palpabile, con i tifosi che hanno invaso i centri sportivi di Tre Fontane e Formello, desiderosi di vedere le proprie squadre trionfare.