Campi Flegrei, studio rivela: sismicità in aumento e deformazione della crosta in accelerazione

Campi Flegrei, studio rivela: sismicità in aumento e deformazione della crosta in accelerazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Salernonotizie.it INTERNO

Stampa Un’analisi condotta tra il 2000 e il 2023 sulla caldera dei Campi Flegrei, pubblicata sulla rivista Nature, ha rivelato una relazione stretta tra il sollevamento del suolo e l’aumento della sismicità. Lo studio, curato da Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, evidenzia come il sollevamento della roccia nella zona di punta, al rione Terra nel centro di Pozzuoli, sia direttamente correlato alla frequenza e all’intensità dei terremoti. (Salernonotizie.it)

La notizia riportata su altri media

Oltre al carabiniere in pensione Alessandro D’Acquisto la Signora Milena, moglie di Alessandro, in compagnia di Guido Antoniazzi, direttore del Museo dei Carabinieri Reali di Conegliano Veneto e della di lui consorte hanno visitato il celebre sito archeologico ospiti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, una guida turistica abilitata ha illustrato al gruppo la millenaria storia del monumento flegreo, il tutto sotto la supervisione dei diretti responsabili della caserma dei Carabinieri di Pozzuoli: il Maggiore Marco Liguori e il Comandante della stazione Maresciallo Maggiore Pasquale Bilancio, tra gli altri. (La Città Flegrea)

Paura nei Campi Flegrei per una scossa di magnitudo 3.4 Fuga dalle case: il sottosuolo si risveglia poche ore dopo l’allarme del’Ingv (Ottopagine)

L’epicentro del sisma è stato localizzato proprio nel comune di Pozzuoli (Napoli), nei pressi di via Gerolomini, a una profondità inferiore a 1 km e il sisma è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. (Il Fatto Quotidiano)

Terremoto nei Campi Flegrei a Napoli con la scossa più forte di magnitudo 3.4: sciame sismico in zona Pozzuoli

L’evento previsto per questa mattina al Parco archeologico delle Terme di Baia è stato rinviato a data da destinarsi. (Cronaca Flegrea)

Seismic swarm during the night at Campi Flegrei. In particular, the Osservatorio Vesuviano communicated that 'starting from local time 03:47 (UTC 02:47), a sequence of seismic events is ongoing in the Campi Flegrei area with a preliminary maximum magnitude of Md = 1.6 ±0.3'. (Il Mattino - English Edition)

Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, diverse persone si sono riversate in strada temendo il peggio. Oltre a questa scossa, infatti, se ne sono registrate altre dalle 2 di notte, più leggere. (Virgilio Notizie)