Jovanotti e Dardust. “Montecristo”, melanconia a ritmo di reggaeton
I riferimenti di Montecristo, il nuovo singolo di Jovanotti, sono chiari e spaziano dall’incidente in bicicletta che ha costretto l’artista a un intervento chirurgico e a un lungo periodo di convalescenza (“Una sirena mi ha tagliato la strada per costringermi a guardare le cose con occhi nuovi”) all’influenza di Alexandre Dumas, il cui romanzo Il Conte di Montecristo ha ispirato il titolo della canzone. (SentireAscoltare)
Su altre fonti
Anche lo storico Jova Beach Party, con cui ha scritto una pagina nuova nella storia dei live musicali italiani, ha avuto la sua prima data proprio in Friuli Venezia Giulia a Lignano Sabbiadoro". (ilgazzettino.it)
“Sento il battito che accelera nel petto, perché ripartire con nuova musica e nuovi progetti è bellissimo”, ha commentato con viva emozione il Jova Nazionale. Cortona (Arezzo), 23 novembre 2024 – La parola d’ordine è ripartenza. (LA NAZIONE)
Come annunciato, questo brano ridefinisce gli orizzonti musicali di Jovanotti, ed è il primo capitolo di una nuova avventura discografica del cantante. Montecristo, aspettando il nuovo album di Jovanotti (Io Donna)
A 16 mesi dall'incidente a Santo Domingo, Jovanotti è tornato nelle scorse ore con il suo singolo Montecristo. (Fanpage.it)
Fuori il nuovo singolo di Jovanotti, disponibile da oggi, venerdì 22 novembre, l’inedito “Montecristo”, apripista del nuovo album in arrivo il prossimo 31 gennaio (Recensiamo Musica)
E poi di colpo il rilascio che libera nuova energia. Un reset, la ripartenza, dopo la disavventura dell’incidente in bicicletta a Santo Domingo e la lunga e dolorosa convalescenza – con un secondo intervento per degli errori commessi dai medici nel primo – che lo hanno tenuto fermo per un anno e mezzo. (Corriere della Sera)