Kiev promette altri attacchi alle strutture militari in Russia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato che ci saranno altri attacchi in territorio russo come quello avvenuto in mattinata nella città russa di Kazan, in cui sono stati impiegati otto droni carichi di esplosivo che non hanno provocato vittime. Kiev sostiene che l'obiettivo era la fabbrica di polvere da sparo di Kazan. «Continueremo ad attaccare le strutture militari russe con droni e missili e ci saranno sempre più proiettili ucraini. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’ultimo leader europeo ad aver incontrato di persona il presidente russo era stato l’ungherese Viktor Orbán lo scorso luglio: l’episodio aveva provocato la dura condanna dell’Ucraina e le critiche di molti esponenti dell’Ue. (Virgilio Notizie)
A Gaza altri 20 morti civili in attacchi Idf (Il Sole 24 ORE)
C'è «naturalmente» la questione del transito del gas russo al centro dell'incontro a Mosca tra il presidente Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fico a Mosca. (L'Unione Sarda.it)
Durante il bilaterale si affronta il tema dell'approvvigionamento della materia prima, dopo che Kiev ha annunciato lo stop al transito del gas russo sul proprio territorio (Open)
«Non prolungheremo» l’accordo di transito verso l’Europa, "non daremo la possibilità a Mosca di guadagnare altri miliardi sul nostro sangue e sulla pelle degli ucraini», aveva annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Consiglio europeo del 19 dicembre. (Gazzetta del Sud)
Sabato, un massiccio attacco di droni ucraini ha colpito la città russa di Kazan, situata a 1.000 km dal fronte. L'attacco ha causato danni a edifici residenziali e interrotto temporaneamente le operazioni dell’aeroporto cittadino, che è stato chiuso e poi riaperto. (Il Giornale d'Italia)