Il lavoro si mobilita: è sciopero dei mezzi pubblici

Altri dettagli:
Maltempo Morti sul lavoro

Lavoratori in piazza a Roma durante lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, iniziato alle 23.59 e che terminerà alla stessa ora di questa sera. Uno stop di 24 ore del trasporto pubblico senza fasce di garanzia è una decisione che i sindacati prendono solamente a fronte di una situazione di gravità, perché assicura solo i servizi assolutamente indispensabili come consente una sola volta durante una vertenza, e quelli che hanno spinto Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a proclamare lo sciopero sono motivazioni gravi. (Collettiva.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Più equità per l'allegato A». «Meno cacciabombardieri, più tranvieri». (Corriere TV)

Giornata di caos e disagi nelle città italiane paralizzate dallo sciopero del trasporto pubblico. Da Milano a Napoli, da Torino a Roma, metro e bus con il contagocce per tutta la giornata, in assenza delle fasce di garanzia normalmente introdotte in caso di sciopero di 24 ore, file infinite ai parcheggi dei taxi e traffico impazzito in molte aree metropolitana. (La Stampa)

I pendolari non riescono ad arrivare in tempo a lavoro e 120 milioni per il 2025 non sono sufficienti per un fabbisogno che il sindacato stima di oltre 1 miliardo. "Importante per noi stare al fianco di lavoratrici e lavoratori del trasporto pubblico locale: il Governo sta tagliando ed e' inaccettabile. (Tiscali Notizie)

Sciopero dei mezzi a Roma oggi 8 novembre: si fermano metro, tram e bus. Gli orari Atac e le fasce di garanzia

"A Salvini che ha definito questi lavoratori e lavoratrici ridicoli, chiederemo di spiegare che cosa ha fatto per aumentare i contratti. Noi oggi sappiamo di recare un danno all'utenza, ce ne scusiamo, ma stiamo combattendo anche per loro. (Il Sole 24 ORE)

Per attraversare la città occorre anche un’ora e mezza. – Mattinata di passione sulle strade di Bologna. (il Resto del Carlino)

Oggi venerdì 8 novembre nuovo sciopero nazionale dei trasporti per 24 ore. Per Roma si tratta del settimo sciopero dei mezzi locali in pochi mesi (4 e 18 luglio, 9 e 20 settembre, 5 e 28 ottobre), che arriva dopo lo stop dei lavoratori delle ferrovie lunedì a causa del collega accoltellato vicino a Genova da passeggeri senza biglietto e che viene proclamato senza fasce di garanzia. (Corriere Roma)