Lo scontro toghe-governo. Migranti in Albania, Meloni va dritta: oggi un decreto in Cdm

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

ANSA Ai piani alti di palazzo Chigi sono ore per riflettere. Per capire. Per interrogarsi. C'è una parte di magistratura "politicizzata" decisa a mettere i bastoni tra le ruote al governo? C'è una parte di magistratura "politicizzata" che prova a "usare" la vicenda migranti per alzare il livello dello scontro e magari così frenare la riforma che prevede la separazione delle carriere tra giudici e pm? Dubbi. (Avvenire)

Su altri giornali

Ma anche rendere vincolante il parere della Commissione che decide sulle richieste di asilo per i giudici che verificano la convalida dei trattenimenti. Sono le due ipotesi a cui lavora il governo in vista del consiglio dei ministri di lunedì. (L'HuffPost)

La recente sentenza del tribunale di Roma sui migranti trasferiti in Albania, quindi riportati al Cara di Bari, ha riaccesso le discussioni sul bilanciamento tra la tutela delle minoranze vulnerabili e le esigenze di sicurezza nazionale. (Nicola Porro)

La decisione del giudice Silvia Albano che ha di fatto rimandato in Italia 12 immigrati ha fatto parecchio discutere. Ma se da un lato la sinistra ha cavalcato immediatamente l'ordinanza e ne ha fatto una bandiera politica, adesso si leva, proprio tra i giudici una voce critica su quanto deciso venerdì scorso. (Liberoquotidiano.it)

Albania, l'ex presidente della Consulta Mirabelli: "La decisione del giudice è errata"

Il governo Meloni è al lavoro su un decreto legge per bypassare eventuali nuovi pronunciamenti giudiziari e di continuare a trasferire i migranti nei centri allestiti in Albania. (Fanpage.it)

La sostanza infatti non è se un magistrato possa decidere quali siano i Paesi sicuri, e soprattutto quelli insicuri dai quali i richiedenti asilo in fuga abbiano diritto ad essere accolti. (La Stampa)

I boomerang della sinistra con la canea su Albania, migranti e giudici (Start Magazine)