Stellantis, Carlos Tavares si è dimesso. «Vedute differenti tra ceo e Cda»
Carlos Tavares , ceo del gruppo automobilistico Stellantis , ha rassegnato domenica sera le dimissioni e il consiglio di amministrazione le ha accettate, a sorpresa e in anticipo rispetto al previsto. Un’accelerazione drammatica dopo un periodo segnato da un calo dei profitti e un indebolimento delle vendite, in particolare negli Stati Uniti, per il secondo produttore europeo, che annovera tra i suoi marchi Jeep, Peugeot, Fiat e Alfa Romeo (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Ma il vero cambio è nei corridoi del potere, dove John Elkann si appresta a giocare un ruolo ancora più centrale. L’ex amministratore delegato, che aveva preso le redini del gruppo nato dalla fusione di Psa e Fca, esce di scena con una buonuscita che lascia a bocca aperta: si parla di una cifra vicina ai 100 milioni. (QuiFinanza)
In questo contesto, John Elkann, presidente del consiglio di amministrazione di Stellantis NV STLAM, come sottolinea il Corriere della Sera, si trova di fronte a decisioni fondamentali per il futuro della società, dopo l’uscita turbolenta dell’amministratore delegato Carlos Tavares (Morningstar)
Possibili successori, i nomi Negli scorsi mesi il manager portoghese aveva annunciato la possibilità di lasciare a fine mandato, a inizio 2026. (Today.it)
"Siamo curiosi di sapere quanto prenderà Carlos Tavares come 'premio' economico dopo la sua disastrosa gestione". La bordata è della Lega, dopo le dimissioni dell'amministratore delegato di Stellantis (Liberoquotidiano.it)
"Altri hanno creato il caos e voi chiedete a me di risolvere la situazione e di garantire posti di lavoro”, questa la dichiarazione di allora, ma che forse riassume al meglio poco meno di 4 anni da amministratore delegato, di Stellantis nel segno più delle intenzioni che delle intuizioni, di una rigidità caratteriale diventata un sistematico gioco di rimessa alle responsabilità altrui. (La Gazzetta dello Sport)
È stato cacciato? Oppure siamo davanti a dimissioni concordate dopo una trattativa sulla liquidazione, tenuto conto che l’anno scorso il suo “stipendio” era stato di 36,5 miliardi? “La seconda che hai detto”, direbbe … Carlo Tavares non è più l’amministratore delegato di Stellantis (Il Fatto Quotidiano)