Nuoto di fondo, allenamenti per la 10 km olimpica ancora cancellati: Senna non balneabile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OA Sport SALUTE

Una situazione surreale. La Senna continua a far discutere in questi Giochi Olimpici di Parigi 2024. La sede prescelta per le gare a Cinque Cerchi del nuoto di fondo è tema di dibattito e di forte contrarietà. Le condizioni del fiume della capitale francese risultano non adatte alla balneabilità, anche a fronte delle problematiche emerse nel corso delle prove di triathlon. Nei fatti, gli allenamenti in programma oggi martedì 6 agosto sono stati cancellati a causa delle condizioni dell’acqua, che gli organizzatori hanno definito “non adatta per nuotare“. (OA Sport)

Ne parlano anche altre testate

Un po' sì, un po' no. La balneabilità della Senna è ormai un giallo, oltre che un grosso grattacapo per gli organizzatori dei Giochi di Parigi, già nel mirino per gli alloggi invivibili e i pasti scadenti degli atleti. (Secolo d'Italia)

Attenzione: avvertire nausea e vomito dopo intensi sforzi fisici o impegnative gare sportive non è un fenomeno legato esclusivamente, come in questo caso, al nuotare in acque probabilmente contaminate (Il Fatto Quotidiano)

Rinviato a domani l’allenamento sulla Senna (La Gazzetta dello Sport)

Parigi, 6 ago. Lo ha detto nel corso del briefing quotidiano del CIO, dopo che altri allenamenti nel fiume erano stati annullati. (il Dolomiti)

"Gli esami del sangue hanno dimostrato che ho contratto un virus (non Escherichia Coli). Dopo tre giorni di vomito e diarrea, che mi hanno debilitata molto: domenica ho avuto bisogno di cure mediche più importanti in clinica". (Sport Mediaset)

Non penso che il comitato organizzatore sia così poco di buon senso se non ha tutte le certezze che la gara si può svolgere. Mi rendo conto sotto un profilo tecnico che con quel tipo di corrente sicuramente è un tipo di competizione che qualcuno può dire falsata, sicuramente non quella che mette in condizione quello che normalmente succede oggi nei bacini dove si nuota nelle acque libere”. (OglioPoNews)