Casa: Milani (Fdi), 'bene Abi su incentivi per famiglie e imprese'

Casa: Milani (Fdi), 'bene Abi su incentivi per famiglie e imprese'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Civonline INTERNO

“Valuto positivamente quanto espresso oggi dall’Abi in merito alla Direttiva europea sulle case green. Ovvero è necessario che la riqualificazione energetica degli immobili sia accompagnata da misure di incentivazione per imprese e famiglie. Una posizione che Fratelli d’Italia ha espresso più volte, non ultimo attraverso le parole del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alle Camere in vista dell’odierno Consiglio europeo (Civonline)

Ne parlano anche altri giornali

La nuova direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive) sta generando una vasta gamma di reazioni, oscillando tra eccessivo entusiasmo e timore diffuso. (Requadro)

Direttiva case green, nuove classi di prestazione di resistenza al fuoco e linee guida sulla finanza sostenibile, tutto questo è successo nel mondo dell’edilizia questa settimana Secondo un modello elaborato da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, presentato il 19 giugno, l’adeguamento alla EPBD costerebbe circa 180 miliardi di euro. (Guida Finestra)

La transizione ecologica procede con difficoltà su vari fronti per diversi motivi. In questo articolo ci soffermiamo su tre di essi proponendo una soluzione che potrebbe intervenire positivamente su ciascuno allo stesso tempo. (Avvenire)

Case green, ABI: Necessari incentivi per centrare obiettivi europei

Comprare una casa in questo periodo è già molto complicato, nonostante sembra che la Bce sia propensa a una progressiva diminuzione dei tassi di interesse che influiranno sui mutui. Ci sono, però, numerose spese da coprire, dunque bisognerà avere un capitale iniziale piuttosto importante per poter anche solo pensare di chiedere un mutuo: basti pensare ai soldi necessari per il notaio e la percentuale di un’eventuale agenzia. (IlCorrierino.com)

Le follie green dell'Ue spingono gli italiani alla «svendita del patrimonio immobiliare. L'entrata in vigore, ad aprile scorso, della direttiva Ue sulle case green, che prevede l'obbligo di efficientamento energetico delle proprie abitazioni, produce già un primo effetto negativo: 2,5 milioni di italiani hanno deciso di mettere in vendita la propria abitazione proprio per evitare possibili futuri costi di ristrutturazione. (il Giornale)

Il mondo bancario è fortemente impegnato nello sviluppo di un mercato dei "mutui verdi"; vale a dire finanziamenti per l'acquisto di immobili ad alta performance energetica o finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici. (LA STAMPA Finanza)