Chi sono Baker, Hassanis e Jumper: 'architetti' delle proteine vincitori del Nobel Chimica

Chi sono Baker, Hassanis e Jumper: 'architetti' delle proteine vincitori del Nobel Chimica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Il premio annunciato dall'Accademia reale svedese delle scienze Sono David Baker e la coppia di scienziati formata da Demis Hassabis e John Jumper i vincitori del premio Nobel 2024 per la chimica. Il riconoscimento è stato reso noto oggi dall’Accademia reale svedese delle scienze. L’argomento è quello delle proteine. Il 62enne Baker, dell’Università di Washington a Seattle, è riuscito nell’impresa di costruire tipi di proteine completamente nuovi. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Il Premio Nobel per la Chimica 2024 e' andato a David Baker per la progettazione computazionale delle proteine e a Demis Hassabis e John M. Jumper per la previsione della loro struttura. (la Repubblica)

L'americano David Baker, dell'Università di Washington a Seattle, è stato premiato per avere compreso per primo come studiare la struttura delle proteine e, su questa base, come progettarne di nuove, utili per ottenere farmaci, vaccini, nanomateriali o sensori. (L'Unione Sarda.it)

Il Premio Nobel per la Chimica 2024 e' andato a David Baker per la progettazione computazionale delle proteine e a Demis Hassabis e John M. Jumper per la previsione della loro struttura. Baker insegna all'Universita' dello stato di Washington, mentre Hassabis e Jumper lavorano a Londra per Google DeepMind. (La Stampa)

Il fondatore di DeepMind, Demis Hassabis, ha vinto il Nobel per la Chimica grazie all'IA che prevede la forma delle proteine

L’Accademia reale svedese delle scienze ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la chimica 2024 a David Baker “per la progettazione computazionale delle proteine” e congiuntamente a Demis Hassabis e John M. (Il Sole 24 ORE)

Da una sequenza di aminoacidi, il modello AlphaFold 2 è in grado di capire la forma della proteina che sarà generata da essi. (DDay.it)