Costa Concordia, il naufragio 13 anni fa: una storia tragica di sciatteria e di rimozione collettiva

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di «7» in edicola venerdì 7 gennaio 2022. Lo ripubblichiamo in occasione del 13esimo anniversario della tragedia della Costa Concordia. La prima immagine è quella della Costa Concordia riversa su sé stessa, come fosse un gigantesco animale morente. Così apparve all’alba del 14 gennaio 2012 ai primi giornalisti e ai soccorritori che dalla terraferma stavano raggiungendo l’Isola del Giglio sul consueto traghetto di linea della Toremar (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Naufragio Costa Concordia: sono passati 13 anni da quella maledetta notte di terrore e disperazione che dopo così tanti anni è impressa ancora nelle menti delle persone che hanno vissuto la tragedia in prima persona e chi era a casa a osservare increduli quelle impressionanti immagini come se stessero guardando il film Titanic. (MAM-e)

Tredici anni fa, la nave da crociera Costa Concordia affondava davanti all'Isola del Giglio. (ilgazzettino.it)

(NPK) Fonte: Immagini X vigili del fuoco +++ ATTENZIONE: IL VIDEO NON PUO' ESSERE PUBBLICATO SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HANDOUT - NO SALES ++ (Tiscali Notizie)

Ricorre oggi il 13esimo anniversario del naufragio della nave da crociera “Costa Concordia”, uno dei più gravi incidenti marittimi della storia italiana. La nave, di proprietà della compagnia di navigazione “Costa Crociere”, salpò dal porto di Civitavecchia alla volta di Savona comandata da Francesco Schettino. (Positanonews)

Naufragio Costa Concordia, 13 anni fa la tragedia: le immagini dei vigili del fuoco 13 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Oggi ricorre il tredicesimo anniversario del naufragio della Costa Concordia in cui persero la vita 32 persone. Vogliamo tra i tanti ricordare il 30enne Giuseppe Girolamo di Alberobello che si trovava sulla nave come batterista. (Positanonews)