Venezia, Almodovar: si affronti l'eutanasia dal punto di vista umano

Il regista vincitore del Leone d'oro: spero se ne parli di più Roma, 8 set. Pedro Almodovar mostra con orgoglio il Leone d'Oro vinto per il miglior film "The Room Next Door" (La stanza accanto) alla Mostra del Cinema di Venezia, sottolineando l'importanza di discutere del tema trattato nel film, l'eutanasia. "Il film parla fondamentalmente di una donna, Tilda Swinton, che è padrona della sua vita quando è in vita ma da viva è anche padrona della sua morte e credo che questo sia un diritto umano fondamentale. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

E stasera il grande regista ha trionfato con un film che parla di eutanasia. Non potrò più vivere senza tenerlo accanto». (ilmattino.it)

Aveva vinto l’Oscar per Tutto su mia madre esattamente un quarto di secolo fa, ma a Cannes e a Venezia l’hanno sempre lasciato in panchina. Sembra incredibile che Pedro Almodòvar abbia dovuto arrivare alla soglia dei settantacinque anni (li compie il 25 settembre) per conquistare il suo primo Leone d’oro, perché quello che ha ricevuto per la carriera non conta. (L'HuffPost)

La stanza accanto vince il Leone d’oro, Pedro Almodóvar per la prima volta si aggiudica il riconoscimento più ambito (alla Mostra di Venezia aveva ricevuto il Leone alla Carriera). Pronostico rispettato. (Famiglia Cristiana)

aveva ottenuto il Leone alla carriera proprio a Venezia, ricevendo il premio ha lanciato un appello affinché "morire con dignità sia un diritto fondamentale". Anche l'Italia festeggia in quest'edizione, con il Leone d'argento, Gran Premio della Giuria, a "Vermiglio" di Maura Delpero, la storia di una famiglia durante la Seconda guerra mondiale girato nella Val di Sole. (Il Sole 24 ORE)

Doveva forse aspettare di diventare un grande vecchio per vincere finalmente un Leone o una Palma, per dire, che non fossero alla carriera. Ed è forse anche il premio meglio attribuito da una giuria di ottimi registi e di una presidente che certo non ama sottostare a nessuno. (ilgazzettino.it)

Pedro Almondovar vincitore del Leone d'Oro per il film "The Room Next Door" (il Giornale)