Al G7 posizione unitaria su Cpi: Israele rispetti diritto umanitario
Al G7 posizione unitaria su Cpi: Israele rispetti diritto umanitario 26 novembre 2024 Fiuggi, 25 nov. - A conclusione del G7 di Fiuggi, il ministro degli Esteri Tajani ha annunciato che è stata raggiunta una posizione unitaria sul mandato contro il premier israeliano Netanyahu della Corte penale internazionale. "Nell'esercizio del proprio diritto di difesa Israele è tenuto in ogni caso a rispettare gli obblighi derivanti dal diritto internazionale, compreso il diritto internazionale umanitario, ribadiremo il nostro impegno e rispettermo i nostri obblighi sottolineando che non ci può essere nessuna equivalenza fra lo il gruppo terroristico di Hamas e lo Stato di Israele", ha detto Tajani, leggendo le conclusioni unitarie. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
FIUGGI – “Per applicare gli obblighi della sentenza della Cpi, bisogna capire bene quali sono questi obblighi. Se si capiscono quali sono le regole saremo pronti a rispettarla. Ma almeno finché in carica, il mandato d’arresto per Netanyahu è inapplicabile”. (Dire)
Arrestare o no il Premier israeliano Netanyahu, dopo la decisione della Corte Penale Internazionale? E il tema al centro della puntata de “Il rosso e il nero”, in onda mercoledì 27 novembre su Rai Radio1 in diretta alle 11.30. (Rai Storia)
Rispettiamo la Corte ma siamo assolutamente convinti che le decisioni debbano esere giuridiche e non politiche, consideriamo un errore equiparare colui che ha organizzato la strage del 7 ottobre a un premier democraticamente eletto. (il Dolomiti)
L’American service members protection act (Aspa), promulgato nel 2002, è considerato come una delle colonne portanti del diritto statunitense volto a proteggere il personale militare americano e alcuni altri funzionari dalle decisioni della Corte penale internazionale (Cpi). (L'HuffPost)
– Due giorni di negoziato e un accordo al ribasso. Fiuggi, 26 nov. (Agenzia askanews)
Fiuggi, 25 nov. (il Dolomiti)