Ritorno del nucleare in Italia. Pichetto Fratin: “Risparmieremo 34 miliardi all’anno. La legge entro il 2024”

Ritorno del nucleare in Italia. Pichetto Fratin: “Risparmieremo 34 miliardi all’anno. La legge entro il 2024”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DDay.it INTERNO

Il ministro dell’Ambiente ha raccolto lo sfogo del nuovo presidente di Confindustria sul costo energetico in Italia. Le rinnovabili non bastano anche a causa dell’occupazione del territorio. Bisogna tornare all’atomo (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che avremmo dovuto costruire già da anni e che nessuno vuole. Spenta la speranza dopo che il comune di Trino Vercellese ha ritirato la sua autocandidatura, i territori risultati idonei subito dopo la pubblicazione della Carta nazionale delle aree idonee predisposta da Sogin si sono subito affrettati a dire che non lo volevano in alcun modo. (Corriere della Sera)

Il dibattito sull'uso dell'energia nucleare nel nostro Paese si è riacceso quando, durante l'Assemblea pubblica presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il presidente di Confindustria Orsini ha espresso la sua convinzione circa il fatto che il ritorno al nucleare possa essere una scelta strategica. (Brocardi.it)

Di Attilio Piattelli, presidente Coordinamento Free (Il Fatto Quotidiano)

Le tre ipotesi del ministro Pichetto per il deposito delle scorie nucleari

E le nuove regole «saranno pronte a breve per il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin che nell’agenda delle priorità vede anche una riforma del settore Acqua che «colmi il gap infrastrutturale del Paese». (ilmessaggero.it)

A parlare è Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, a margine della Convention “Energies and Transition Confartigianato High School” aperta oggi a Chia. La Sardegna non è la discarica d'Italia. (L'Unione Sarda.it)

Il ministro, Gilberto Pichetto, ha spiegato il piano a margine di una convegno di Confindustria a Roma, rispondendo a una domanda specifica dell'ANSA. Il deposito delle scorie nucleari non lo vuole nessuno? E allora ne facciamo tre: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud. (Tiscali Notizie)