Ecco la prima foto ravvicinata di una stella al di fuori della Via Lattea

Ecco la prima foto ravvicinata di una stella al di fuori della Via Lattea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La storia delle osservazioni spaziali è fatta di tante "prime volte". Quella che vedete è la prima foto ravvicinata di una stella esterna alla nostra galassia, alla vertiginosa distanza di 160.000 anni luce. Si chiama WOH G64 e si trova nella Nube di Magellano, galassia satellite della Via Lattea. A ritrarla con questa nitidezza è stato il VLTI dell'ESO, il Very Large Telescope Interferometer dell'Osservatorio Europeo australe. (Focus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il risultato,pubblicato sulla rivista Astronomy and Astrophysics, si deve al gruppo di ricerca guidato dall’Università cilena Andrés Bello, che ha utilizzato il Very Large Telescope Interferometer (Vlti) dello European Southern Observatory, nel deserto cileno di Atacama. (Trentino)

Catturata per la prima volta l’immagine di una stella al di fuori della Via Lattea. La stella si chiama Woh G64, si trova nella Nube di Magellano, a oltre 160mila anni luce da noi. (Global Science)

Non dice molto, ma entrerà nella storia dell'astronomia e della fotografia. Il nome è una sigla: WOH G64. (Corriere della Sera)

Gli astronomi scattano la prima foto ravvicinata di una stella al di fuori della Via Lattea

Ora, per la prima volta è stato possibile farlo. Utilizzando il Very Large Telescope Interferometer (VLTI) dell’European Southern Observatory (ESO), un team di ricerca guidato da Keiichi Ohnaka ha prodotto un’immagine ad alta risoluzione di WOH G64, una supergigante rossa nella Nube di Magellano, a 160mila anni luce dalla Terra. (Astrospace.it)

È la prima immagine che abbiamo di una stella al di fuori della nostra Galassia, la Via Lattea. Poi, facendo lavorare all’unisono i quattro grandi telescopi europei da 8.2 metri di apertura che stanno in Cile, sono riusciti ad avere un’immagine nitida, eccezionale e unica per il momento di WOH G64, poco poetico nome. (Il Sole 24 ORE)

MeteoWeb (MeteoWeb)