Ecco la prima foto ravvicinata di una stella al di fuori della Via Lattea

La storia delle osservazioni spaziali è fatta di tante "prime volte". Quella che vedete è la prima foto ravvicinata di una stella esterna alla nostra galassia, alla vertiginosa distanza di 160.000 anni luce. Si chiama WOH G64 e si trova nella Nube di Magellano, galassia satellite della Via Lattea. A ritrarla con questa nitidezza è stato il VLTI dell'ESO, il Very Large Telescope Interferometer dell'Osservatorio Europeo australe. (Focus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il risultato,pubblicato sulla rivista Astronomy and Astrophysics, si deve al gruppo di ricerca guidato dall’Università cilena Andrés Bello, che ha utilizzato il Very Large Telescope Interferometer (Vlti) dello European Southern Observatory, nel deserto cileno di Atacama. (Trentino)

Catturata per la prima volta l’immagine di una stella al di fuori della Via Lattea. La stella si chiama Woh G64, si trova nella Nube di Magellano, a oltre 160mila anni luce da noi. (Global Science)

Non dice molto, ma entrerà nella storia dell'astronomia e della fotografia. Il nome è una sigla: WOH G64. (Corriere della Sera)

Gli astronomi scattano la prima foto ravvicinata di una stella al di fuori della Via Lattea

I risultati delle analisi sono appena stati pubblicati su Astronomy & Astrophysics. L’immagine mostra la presenza di un curioso “bozzolo” di forma ovale che avvolge la stella e di un anello ellittico esterno meno luminoso. (WIRED Italia)

È la prima immagine che abbiamo di una stella al di fuori della nostra Galassia, la Via Lattea. La tenevano d’occhio da parecchio, una decina di anni, e si capiva che si stava affievolendo a poco a poco, ma il motivo proprio non era chiaro. (Il Sole 24 ORE)

MeteoWeb (MeteoWeb)